Formiche in casa no party? Come fare per liberarsi di questo ospite indesiderato senza utilizzare rimedi chimici e inquinanti? Ecco la nostra guida al risparmio e al fai da te con i rimedi naturali!
Hai un giardino? Allora anche le formiche saranno certamente ospiti in casa tua: viaggiano lungo i muri, in cucina negli angoli dove possono esservi dei residui di cibo o altro, sotto i tappeti… insomma, queste “buone compagne” non mancano mai!
Come fare per disfarsi delle formiche in casa senza utilizzare prodotti dannosi per la propria salute e per l’ambiente?
Vi sono varie soluzioni che possiamo mettere in atto, semplici e alternative ai prodotti chimici e di sintesi come gli insetticidi che troviamo nella grande distribuzione.
La prima regola è, comunque, tenere la propria casa pulita, utilizzando detersivi ecologici e naturali, non lasciare quindi briciole o residuo alcuno, chiudere sempre le confezioni di cibo aperto, facendo particolare attenzione a zuccheri e bevande dolci.
Ma nel caso in cui le formiche fossero già divenute ospiti di casa vostra, allora ecco cosa fare.
Trovare il nido delle formiche
Quando avvistate le file indiane di formiche in casa vostra, seguite gli insetti per individuare il nido. Abbiate l’accortezza di chiudere il buco dal quale entrano nella vostra abitazione: probabilmente riusciranno comunque a trovare altre entrate.
Farina di granoturco
Spargere della farina di granoturco in prossimità del nido facendo sì che le formiche, essendo ghiotte di questo alimento, ne mangino molto ignare del fatto che contenga fibre che non riescono a digerire e che le porteranno a miglior vita;
Foglie di ortica
Far bollire delle foglie di ortica per un quarto d’ora con del peperoncino spargendo il liquido nelle parti della casa interessate dall’infestazione (l’odore forte respinge le formiche).
Chicchi di caffè e cannella
Le formiche sono insetti molto sensibili agli odori forti: per questo motivo, spargete chicchi di caffè lungo il loro percorso insieme a della cannella.
Peperoncino, chiodi di garofano e paprika piccante
Spargete nei punti di accesso delle formiche, o lungo i battiscopa di casa dove solitamente camminano, queste spezie.
Alloro
Ponete delle foglie di alloro spezzettate nella vostra credenza per tenere lontani gli insetti da casa, tra cui anche le formiche.
Borotalco
Spargete del borotalco lungo il percorso delle formiche, grazie al suo forte odore le formiche staranno lontane!
Spray con olio essenziale
Riempire uno spruzzino riciclato con 20 ml di alcool etilico e 5 ml di olio essenziale di eucalipto e spruzzate vicino a porte e finestre.
Melissa contro le formiche in casa
Mettendo delle foglie di melissa alle fessure d’entrate, le formiche staranno lontane odiando i forti odori.
Un ultimo consiglio è, una volta avvistato il formicaio, potete mettere lì vicino del cibo, in modo che le formiche non arrivino a disturbarvi dentro casa!