Volete accompagnare i vostri piatti con una gustosa maionese dal gusto esotico e tropicale? Provate le nostre ricette della maionese al mango!
Il mango è un frutto tropicale molto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie al suo gusto succoso, dolce ed aromatico. È un frutto molto importante in India ma lo possiamo ritrovare in tutti i paesi della fascia tropicale dopo che è stato esportato in Africa e in America del Sud. Molto spesso lo si mangia come frutto alla fine dei pasti o anche nei dolci. Ma potevate mai immaginare che con il mango si può realizzare una gustosa salsa maionese per accompagnare i vostri piatti salati vegani o vegetariani?
COME FARE LA MAIONESE AL MANGO
Vogliamo proporvi ben 3 ricette della salsa maionese a base di mango da utilizzare per servire piatti in modo più sfizioso e gustoso, magari facendo finta di trovarvi su una spiaggia ai tropici. Le tre ricette si differenziano a seconda se cercate un gusto più deciso, saporito o un gusto più dolce. Il consiglio? Provatele tutte e tre e scegliete poi la vostra preferita.
LEGGI ANCHE: GUACAMOLE LA VERA RICETTA
PRIMA RICETTA
Gli ingredienti sono:
- 1 mango maturo
- 100 ml di latte di riso
- 150 grammi di olio di semi di girasole
- succo di ½ limone
Come fare la maionese al mango: sbucciare il mango maturo e togliere la noce centrale. Tagliare il frutto a pezzetti e metterlo in un minipimer o frullatore insieme al latte. Cominciare a frullare e pian piano aggiungere l’olio a filo e il succo di limone. Finire di frullare il tutto. La vostra maionese al mango è pronta per essere servita.
SECONDA RICETTA
Gli ingredienti sono:
- 1 mango maturo
- 2 cucchiai di olio evo
- sale
- gocce di limone
- 4 cucchiai di acqua fredda
Come preparare la maionese al mango: sbucciare e tagliare in piccoli pezzi il mango. Metterlo nel bicchiere di un frullatore ad immersione insieme ai due cucchiai di olio, al pizzico di sale , gocce di limone e acqua fredda. Cominciare a frullare il tutto fino a realizzare un’emulsione molto fluida. Mettere in una ciotolina per accompagnare il vostro piatto.
LEGGI ANCHE: BESCIAMELLA VEGANA IN POCHE MOSSE!
TERZA RICETTA
Gli ingredienti sono:
- 1 mango maturo
- succo di 1 lime
- gocce di tabasco
- sale
- pepe
- olio evo
Come realizzare la maionese al mango: tagliare un mango maturo in modo grossolano estraendo la polpa e mettere il tutto in un frullatore ad immersione o tritatutto. Aggiungere il succo del lime, qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e pepe. Cominciare a frullare il tutto creando un’emulsione. Aggiungere poi l’olio extra vergine di oliva a filo quanto basta per rendere la maionese di mango fluida. Assaggiare e, se rispetta il vostro gusto servire in una piccola ciotolina.
PROPRIETA’ E BENEFICI DEL MANGO
Il mango oltre ad essere un frutto gustoso e nutriente che vagamente può ricordare un sapore misto tra un arancio, un ananas e una pesca, si tratta di un alimento ricco di sostanze come vitamina A, C, E molto nutrienti per il nostro organismo. Le principali proprietà benefiche del mango sono molteplici e tra le più importanti ritroviamo: azione ricostituente ed energizzante grazie alla presenza di zolfo, potassio e magnesio per contrastare la stanchezza fisica e mentale; azione antiossidante grazie al betacarotene che contrasta in modo efficace l’azione ossidativa dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo; azione immunostimolante per la presenza della vitamina C che protegge l’organismo dagli attacchi esterni rafforzando quindi il sistema immunitario; azione respiratoria in quanto la vitamina A e la vitamina C proteggono le vie respiratorie e i bronchi.
LEGGI ANCHE
- Le proprietà delle alghe per la salute e in cucina (guide)
- Frittata, pasta e in padella: 3 ricette a base di Topinambur
- Pasta Frolla: le ricette vegane per palati esperti
- Come fare in casa il dado vegetale a crudo
- Ricette vegane, le crepes vegan senza latte e uova