Dalla creatività di Dana Frigerio garden designer di Stile Naturale la decorazione di Natale con Amaryllis rossi
Amaryllis è un genere di piante originario del Sudafrica, sono piante bulbose alte circa 70 cm, il nome del genere deriva dal greco e significa splendere. I bulbi hanno un diametro vicino ai 20 cm, quindi di grosse dimensioni, produce lunghe foglie arcuate di colore verde con grandi fiori dalle varie tonalità bianchi, rossi e rosa che sbocciano sul lungo stelo carnoso. Il fiore è simile a trombetta e di solito ha tre o quattro fiori su ogni stelo.
Per realizzare questa composizione natalizia ho utilizzato un ciotola capiente con del terriccio soffice unito a della sabbia, ho poi posizionato il bulbo al centro e con del muschio ho nascosto e ricoperto il terriccio. Per aggiungere un tocco di colore alla base del nostro Amaryllis ho riutilizzato i rami delle piantine di peperoncino decorativo, ormai appassiti e secchi, ma per l’occasione perfetti.
l’Amaryllis di colore rosso mi regala il segno della festività, giusto per cambiare, per non dover scegliere i soliti fiori tradizionali legati al Natale.
Per abbellire la tavola serve:
- la ciotola etnica con i bulbi di Amaryllis
- le bocce etniche decorate con un nastrino rosso
- la tovaglietta scozzese tradizionale rossa e verde
Curiosità: Gli Amaryllis sono utilizzati come piante da appartamento, sfruttando la facilità con cui è possibile “forzarli” a fiorire in pieno inverno, invece la fioritura naturale avviene in primavera inoltrata.
PER CONSULENZE contatta Dana Frigerio garden designer di Stile Naturale: email [email protected].