Per i più golosi arriva la ricetta d’autunno: torta di crema e pere biologiche
Per i più golosi arriva la ricetta d’autunno: torta di crema e PERE biologiche di Chiara Chiaramonte, da gustare fresca.
Ingredienti
1 uovo
90 g di zucchero di canna
200 g di farina
1 bustina di lievito
1 bicchierino di olio di semi
1 bicchierino di brandy
1/2 bicchiere di latte
per la crema
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di farina
80 g di zucchero semolato bianco
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 bicchiere di latte
scorza grattugiata di 1/2 limone (meglio se bio)
1 pera biologica
Preparazione della base della torta
Mescoliamo zucchero, olio e l’uovo, con uno sbattitore elettrico, e poi aggiungiamo la farina e mescoliamo, poi il latte e il lievito e mescoliamo.
Ungiamo una teglia tonda e versiamoci su l’impasto e inforniamo per circa 25 minuti ma sempre controllando. Mentre la torta è in forno dedichiamoci alla
Preparazione della crema
In un tegamino mescoliamo con una frusta manuale i tuorli d’uovo e lo zucchero poi aggiungiamo la farina mescoliamo. Accendiamo un fornello piccolo e mettiamoci su il pentolino e piano piano aggiungiamo il latte poco per volta e sempre mescolando in modo da farlo assorbire e rassodare bene. Appena il latte sarà finito aggiungiamo la scorza di limone, e mescoliamo fino a farla addensare.
Intanto la torta si sarà cotta, quindi la sforniamo e appena raffreddata la toglieremo dalla teglia e la divideremo in due parti uguali (in orizzontale in modo da ottenere due fettone sovrapposte). Sulla base spruzzeremo qualche goccia di brandy e poi la crema che abbiamo preparato. su questo strato di crema porremo piccole fettine di PERA, sottili circa 3 mm e poi porremo la parte superiore della torta. Buchiamo con uno spiedino o una forchetta la parte superiore della torta e spruzziamoci su un poco di brandy ancora per ammorbidire il tutto.
Facciamo riposare per qualche ora la torta in frigo e poi serviamo!
Leggi le ricette di Chiara su ChiaraCucina