Naviga la natura con Vivere l’Aniene
Per un’immersione nella natura esplosiva dell’Appennino Monti Simbruini, ci pensa Vivere l’Aniene, associazione che propone, tra le altre, il soft rafting: anche i più piccoli cavalcheranno le onde

A Subiaco, piccola località nel Parco Regionale dell’Appennino Monti Simbruini, opera Vivere L’Aniene, un’Associazione sportiva che organizza attività volte alla valorizzazione del territorio e del contesto naturalistico nel quale opera: trekking, orienteering, arrampicata, canoa e una particolare attività, il soft-raftingVIVERE L’ANIENE è una Associazione Sportiva Dilettantistica nel centro di Subiaco (Roma) e che trova la sua ubicazione presso il Centro Comunale Sport Fluviale.
Subiaco è una piccola località nel Parco Regionale dell’Appennino Monti Simbruini, luogo di natura dove scorre il FIUME ANIENE, il principale affluente del Tevere.
È qui che Vivere l’Aniene svolge le sue attività volte alla valorizzazione del territorio e del contesto naturalistico nel quale è inserita: trekking, orienteering, arrampicata, canoa e una particolare attività, il SOFT-RAFTING.

Il SOFT-RAFTING è un rafting dolce e per tale motivo adatto a tutte le età, anche ai bambini molto piccoli. Grazie a gommoni particolari, caschetti, salvagenti ed esperte guide fluviali, con il soft rafting si naviga l’Aniene: i gommoni sono pensati per far bagnare il meno possibile i partecipanti, i quali possono vestirsi normalmente, portandosi solo delle scarpe di ricambio. Ogni gommone/escursione di soft rafting è guidata da una guida federale autorizzata che trasporterà i passeggeri in un percorso di 5 chilometri: durante il tragitto è possibile imparare a pagaiare, conoscere il fiume, soffermarsi nei luoghi più suggestivi della valle, come il piccolo lago che si presenta a metà del percorso, dove si può scegliere di balneare.
Il percorso si presenta da subito allegro grazie alla tortuosità dell’acqua e la presenza di qualche scivolo, rapide adatte anche ai non esperti, garantiscono divertimento per tutti in un contesto di sicurezza.
Una volta arrivati alla fine del percorso, un trenino ricondurrà i passeggeri al punto di partenza, questa volta via terra.
Il percorso dura 2 ore e il cliente non dovrà preoccuparsi di niente, tutta l’attrezzatura viene fornita dallo staff.
Il costo di questo percorso è di 15 euro a persona, 12 euro per i bambini sotto i 10 anni.
Il soft rafting si differenzia dal classico rafting proprio perché può essere provato da grandi e piccoli, un’attività in mezzo alla natura che differisce dal concetto di trasporto estremo, ma diventa trasporto naturalistico ed emozionante per tutta la famiglia.
VIVERE L’ANIENE propone anche offerte e sconti particolari: per coloro che si tesserano vi sono agevolazioni e sconti sulle attività; sconti per i gruppi scolastici e le associazioni. 
Il soft rafting, essendo un’attività per tutti e per questo molto richiesta, prevede una prenotazione con anticipo.

L’Associazione VIVERE L’ANIENE organizza anche corsi di CANOA per coloro che vogliono imparare a pagaiare i fiumi con tal mezzo.
L’attività viene svolta tutto l’anno dai maestri abilitati dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak, molti dei quali campioni nazionali della disciplina, con corsi per ogni esigenza. La scuola prevede diversi livelli di formazione e progressione didattica. I partecipanti ai corsi devono saper nuotare.
Interessanti anche i percorsi di TREKKING e ARRAMPICATA.
Il trekking viene proposto con escursioni divise per livelli di difficoltà e per tematiche, dalle uscite naturalistiche all’interno del parco dei monti Simbruini, a quelle fluviali nelle vicinanze dei laghetti, quelle storico culturali tra monasteri Benedettini e la Villa di Nerone.
Durante i percorsi si riscopre il fascino del silenzio, il rumore dei passi, del respiro e i suoni della natura.
Infine l’arrampicata, praticata su pareti di vera roccia o artificiali, si svolge all’aria aperta e in ambienti naturali del circondario.
Vivere l’Aniene propone corsi personalizzati suddivisi per livelli di esperienza, che permettono al partecipante di stimolare la coordinazione e vincere le proprie paure, mantenendo sempre come primo obiettivo la sicurezza e l’apprendimento.

Con VIVERE L’ANIENE sarete immersi nella natura e potrete scoprire tantissimi modi per viverla e godere delle sue bellezze: soft-rafting, arrampicata, trekking, speleologia, nordik walking, trail running, orienteering, sup, corsi di canoa e kayak.
Per maggiori informazioni visita il sito web di VIVERE L’ANIENE o chiama il 320 9681006.

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =