Muffin integrali senza zucchero bianco, uova e latticini

Muffin integrali americani. Ecco a voi una buonissima ricetta americana rivisitata con “metodo senza”. Stavolta, oltre che senza latte e uovo, li abbiamo fatti senza farina e zucchero “bianchi”, che abbiamo sostituito con i meno raffinati (e dunque meno dannosi) zucchero di canna e farina integrale. Per quanto riguarda lo zucchero, se si è intolleranti anche a quello scuro, è possibile sostituirlo con 250 grammi di sciroppo d?acero o di miele. Muffins, latticini, amido di mais, ricette,

Muffin integrali americani: ecco a voi una buonissima ricetta americana rivisitata con “metodo senza”. Stavolta, oltre che senza latte e uovo, li abbiamo fatti senza farina e zucchero “bianchi”, che abbiamo sostituito con i meno raffinati (e dunque meno dannosi) zucchero di canna e farina integrale. Per quanto riguarda lo zucchero, se si è intolleranti anche a quello scuro, è possibile sostituirlo con 250 grammi di sciroppo d’acero o di miele per realizzare dei muffing gustosi e sani.

INGREDIENTI PER CIRCA 12 MUFFIN INTEGRALI AMERICANI:

270 grammi di farina integrale di frumento
10 grammi di amido di mais
220 grammi di zucchero di canna (o 250 grammi di miele)
250 millilitri di latte di soia
50 grammi di olio di semi
3 grammi di bicarbonato di sodio (mezzo cucchiaino circa)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
30 Mirtilli o 100 grammi di gocce di cioccolato

REALIZZAZIONE DEI MUFFIN INTEGRALI AMERICANI

Nella coppa di una impastatrice o in una terrina mescolare gli ingredienti secchi: la farina, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il bicarbonato, il lievito setacciato, la vanillina e il sale. Aggiungere quindi l’olio e il latte di soia tiepido mescolando energicamente con una frusta per evitare di formare grumi fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido al quale andranno aggiunti circa 30 mirtilli o 100 grammi di gocce di cioccolato. Riempire i pirottini di carta fino a ¾, quindi farli cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti avendo cura di non aprire lo sportello fino al termine della cottura. Fate freddare e servite i vostri muffin più gustosi!


[email protected]
Visita il sito RICETTE SENZA. Troverai tante idee per chi ha intolleranze alimentari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =