Il mopur è una tipologia di carne vegetale molto apprezzata dai vegani che deriva dalla lavorazione del grano. La particolarità di questo alimento è che subisce un processo di fermentazione naturale grazie al lievito madre. Questo tipo di fermentazione rende il mopur più digeribile, povero di grassi ma ricco di sostanze proteiche ed energetiche.
Una volta spiegato e conosciuto tutte le caratteristiche del mopur, è molto importante introdurre anche un altro tipo di carne vegetale ossia il muscolo di grano. Alimento vegano per eccellenza creato ed ideato da un italiano nei primi anni novanta dello scorso secolo. Il muscolo di grano e il mopur vantano la presenza degli stessi ingredienti: farina di frumento, farina di legumi a scelta, aromi o spezie, acqua e olio; la stessa consistenza e la stessa sofficità. Nonostante ciò si tratta di due alimenti vegani differenti. La differenza principale tra il mopur e il muscolo di grano è la presenza nel primo del lievito madre che, grazie alla sua fermentazione rende l’impasto più digeribile abbattendo la maggior parte del glutine presente.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/12/maionese-di-mango-300×200.jpg” titolo=”Maionese al mango: 3 ricette gustose e facili (vegan)” testo=”Volete accompagnare i vostri piatti con una gustosa maionese dal gusto esotico e tropicale? Provate le nostre ricette della maionese al mango!” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/maionese-al-mango/” check=”true”][/btn]
MOPUR FATTO IN CASA
Ecco una ricetta per preparare il mopur fatto in casa e dare libero sfogo alla propria fantasia. Il mopur si presta a numerose preparazioni di autoproduzione: dagli antipasti ai primi piatti. Infatti con il mopur fatto in casa si possono preparare un hamburger, una salsiccia, uno spezzatino, un ragù per la pasta o una cotoletta.
Ecco la ricetta di come preparare il mopur di carne fatto in casa.
Gli ingredienti per il mopur:
100 g di glutine di frumento
200 g di farina di legumi a scelta
90 g di pasta acida fresca
240 ml di acqua
sale q.b.
Spezie in polvere: paprika, zenzero e curry
1 cucchiaino di olio evo
Gli ingredienti per il brodo aromatico:
1 carota
2 coste di sedano
2 cucchiai di salsa di soia
1 pezzo di alga kombu
Circa 2 litri di acqua
Come preparare il mopur in casa
Cominciate a setacciare in una ciotola la farina di glutine e la farina di legumi scelta. Mescolate con un cucchiaio di legno ed aggiungete la pasta acida fresca. Unire le tre spezie in polvere e mescolare. Aggiustate di sale e mescolate ancora. Aggiungere l’acqua tenendone da parte un po’ e un cucchiaio circa di olio. Continuate a versare l’acqua a filo ed inglobate lentamente tutta la farina fino ad ottenere un composto leggermente appiccicoso. Una volta amalgamato il tutto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in un ambiente tiepido per circa quattro o cinque ore fino a quando non sarà lievitato per bene. Nel frattempo preparate un brodo aromatico scaldando in una pentola sul fuoco dell’acqua con l’aggiunta di carota, sedano, salsa di soia e l’alga kombu. Nel frattempo che bolla, rimuovere il mopur dalla ciotola con le mani unte di olio e riporlo su un canovaccio steso cercando di dargli la forma di un salsicciotto. Arrotolate a mò di caramella legando le estremità con dello spago. Cuocete il mopur nel brodo aromatico non appena inizia a bollire. Abbassare al minimo la fiamma e far cuocere per circa 50 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/03/guacamole-300×191.jpg” titolo=”Guacamole, ecco la ricetta originale della salsa di avocado” testo=”Ricetta guacamole, piatto tipico dell’America centrale, e’ una preparazione semplice da preparare e sanissima: ecco la ricetta originale e 4 varianti gustose” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/guacamole-ricetta/” check=”true”][/btn]
MOPUR AFFETTATO
Una volto cotto, srotolato dal canovaccio e raffreddato completamente, il mopur potrà essere servito ed affettato in base a quello che si vuole cucinare. Il mopur si può tagliare in fette sottili o più spesso, dipende molto da come lo si vuole servire e cosa si vuole cucinare per completare la propria cena vegana.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/12/maionese-di-mango-300×200.jpg” titolo=”Maionese al mango: 3 ricette gustose e facili (vegan)” testo=”Volete accompagnare i vostri piatti con una gustosa maionese dal gusto esotico e tropicale? Provate le nostre ricette della maionese al mango!” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/maionese-al-mango/” check=”true”][/btn]
La foto di apertura è tratta da: My Coocking Veg
POTREBBE INTERESSARTI
- Zaatar, dall’Oriente con furore! (la ricetta)
- Falafel: la vera ricetta a base di ceci e coriandolo
- Hummus di ceci: come farlo in casa in 5 mosse
- Sedano rapa in padella con bacche di goji