A Cagliari parte “Casteddu Mobility Styles”, un programma per promuovere la mobilità sostenibile
Il programma mira a incentivare gli “spostamenti verdi”, attraverso i “cambiamenti volontari di viaggio”: si punta sulla sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini e non sulle misure coercitive.
Il programma studierà, con due diverse attività di indagine, i comportamenti attuali di viaggio e le relazioni tra le attività quotidiane e la scelta dei mezzi di trasporto.
All’interno del programma – ideato e realizzato dal CRiMM, il Centro Ricerche Modelli e Mobilità dell’Università di Cagliari – ricopre particolare importanza la promozione della linea di Metropolitana leggera, in servizio da appena tre anni e ancora sottoutilizzata.
E’ proprio attorno all’utilizzo della Metro che ruotano le 2 fasi di indagine del programma: una rivolta a chi utilizza la Metro di Cagliari e una indirizzata a chi pur abitando o lavorando a 300/500 metri dalle fermate, non la utilizza ma sarebbe interessato ad acquisire comportamenti di mobilità sostenibile. In palio tra i partecipanti vari premi… e la possibilità di avere una città più sostenibile!
Maggiori info: Marrai a Fura