Metti le ali e vola con la Scuola Prodelta
Parapendio, deltaplano, voli biposto: volare è la mission della Scuola di Volo Libero Prodelta, storica realtà nell’insegnamento del volo libero e assistito per appassionati e professionisti

Se siete amanti del volo, se desiderate provare l’ebbrezza di stare in aria per un’ora o per tutta la vita, la Scuola Nazionale Volo Libero Prodelta propone corsi e voli di parapendio, deltaplano, paramotore o voli turistici bipostoPer tutti gli amanti del volo, per coloro che vogliono provare l’ebbrezza di stare in aria per un’ora o per tutta la vita, la SCUOLA NAZIONALE VOLO LIBERO PRODELTA offre corsi e voli di PARAPENDIO e DELTAPLANO.
A Castelluccio di Norcia, infatti, dal 1978 opera la Prodelta, una delle Scuole di Volo più antiche d’Italia, associata all’Aeroclub Italia, l’Ente italiano ufficiale che regolamenta le scuole di volo: parapendio, deltaplano e paramotore, VOLI BIPOSTO di avvicinamento, queste le discipline offerte da Prodelta, corsi per chi vuole imparare a volare o per coloro che, semplicemente, desiderano fare questo tipo di esperienza solo una volta nella vita.
Essendo un Aeroclub, la Scuola Prodelta svolge anche corsi in varie zone d’Italia, organizza gare ufficiali e, in generale, possiede prerogative maggiori rispetto ad altre scuole non certificate. Qui, infatti, vengono anche formati i futuri insegnanti di parapendio e deltaplano.

Due le sedi della PRODELTA: a Castelluccio di Norcia si vola e opera nella stagione primaverile-estiva, per ammirare la bellezza delle colline del luogo e la stagione delle fioriture in giugno; in autunno-inverno la scuola si trasferisce a Poggio Bustone (Rieti) dove, grazie al verricello, un carrello munito di motore che permette di far volare gli allievi anche in zone di pianura, vengono eseguite le fasi di base.
Sono stato un pioniere sia del deltaplano che del parapendio – ci dice Claudio Papa, fondatore della Scuola di Volo Prodelta – . Ho iniziato col deltaplano, poi un giorno nacque il parapendio grazie a dei paracadutisti che, invece di buttarsi dall’aereo, decisero di farlo dalla montagna con un paracadute ad ala. Questa tecnica incuriosì allora gli scalatori che videro nell’ala da deltaplano ‘la navetta’ per tornare a valle. Me ne sono innamorato anche io.”.
E la storia ebbe inizio.

Una storia che oggi vede la Scuola di Volo Prodelta come una delle più importanti e con un’offerta, non solo formativa, davvero interessante.  
Per coloro che intendono imparare a volare in parapendio o deltaplano, la Prodelta propone corsi completi.
Per il PARAPENDIO, si parte dal corso base, 5 giorni, durante i quali l’allievo imparerà la teoria del volo, tecniche e soluzioni, per arrivare a svolgere il primo volo alto (sopra i 300 metri di altezza) in autonomia, senza cioè essere accompagnato dell’insegnante.
Dopo il corso base si può accedere al corso avanzato che consiste in una serie di voli alti, prenotabili singolarmente o da realizzare nella settimana successiva al corso base: voli sempre più tecnici con l’esecuzione di esercizi particolari, affinché gli allievi imparino a sfruttare le correnti d’aria.
La Scuola Prodelta valuta allievo per allievo, offrendo la massima disponibilità nel numero di voli da affrontare affinché la tecnica del volo sia ben appresa.
Scegliendo di fare il corso base e a seguire quello avanzato, gli allievi impareranno in 15 giorni a volare con il parapendio in autonomia.
Il corso avanzato permette, poi, allo studente di sostenere l’esame tecnico e pratico, dopo il quale viene rilasciato il certificato per volare autonomamente.
Per gli appassionati di DELTAPLANO, l’iter è similare: dopo il corso base di 7 giorni, si può accedere al corso di perfezionamento della durata di due giorni, durante i quali l’allievo raggiungerà il volo alto (da un minimo di altezza di 300 metri) in autonomia.
Durante i voli, sia di parapendio che deltaplano, gli studenti avranno a disposizione una radio per comunicare con lo staff che li seguirà costantemente. 
Infine, c’è il PARAMOTORE: il paramotore è un propulsore ad elica che viene indossato, insieme all’ala di parapendio, come uno zaino. Questo strumento permette di decollare dopo pochi passi anche in pianura: ciò significa che il pilota potrà scegliere di decollare in ogni luogo.
Per frequentare il corso di paramotore occorre aver fatto almeno 10 voli alti con parapendio senza motore.

Costi e attrezzature
Durante il corso base, sia di parapendio che deltaplano, la Scuola Prodelta fornisce l’allievo dell’attrezzatura necessaria, la tela-ala per volare, l’imbragatura e il paracadute di emergenza azionabile con una maniglia in caso di collusione in volo.
Il corso base costa 520 euro e comprende, oltre alle lezioni, tutta l’attrezzatura, le coperture assicurative, il libro, l’abbonamento alla rivista leader del settore.
L’attrezzatura viene invece noleggiata dall’allievo per il corso avanzato: ogni volo alto costa 25 euro, 15 euro se lo studente decide di acquistare l’attrezzatura, anche nello shop messo a disposizione in loco dalla Prodelta.
I documenti necessari alla partecipazione ai corsi di volo sono: certificato medico-sportivo; il nulla osta per l’attività di volo da diporto o sportivo rilasciato dalla Questura di residenza.
L’età minima per frequentare i corsi è di 16 anni con consenso dei genitori.

Ma la Prodelta dà l’opportunità di volare anche a coloro che intendono farlo solo una volta, o in occasioni spot.
I voli biposto di avvicinamento sono dei voli turistici, o con parapendio o con deltaplano, che permettono di sorvolare le splendide colline di Castelluccio di Norcia, particolarmente interessante in tal senso la stagione della fioritura, che si può osservare in giugno.  
A coloro che sono interessati a questa esperienza non rimane che chiamare la SCUOLA DI VOLO PRODELTA, fissare il volo e presentarsi in loco: la scuola metterà a disposizione l’imbragatura necessaria e un accompagnatore che volerà insieme al cliente.
La durata del volo è da 5 minuti fino a 30, a seconda dei venti.
A chi lo desiderasse, può essere installata una telecamera sull’imbragatura che riprenderà tutto il volo: un video sigillerà questo momento pieno di emozione.
Possono volare anche i bambini dai 10 anni.
Il costo per persona a volo è di 75 euro.  

Per informazioni aggiuntive visitate il sito web di PRODELTA
inviare una mail a [email protected] o chiamare il 339 5635456

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + venti =