Mercatini di Natale

Un po’ di spunti dalle bancarelle innevateRosso, oro, argento, legno sono tutti elementi che richiamano immancabilmente la tradizione natalizia. Per poter godere a pieno delle fantasmagoriche opportunità tradizionali ci vengono incontro i mercatini di natale che si ripropongono ad ogni anno in molte contrade della penisola italiana. Vediamone qui alcuni dei più importanti. Fino al 23 dicembre Bolzano ospiterà il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Walther con manifestazioni e appuntamenti come il Mercatino dell’Artigianato, si terranno per le vie di tutta la città.

Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle ore 9 alle ore 19. Gli stand gastronomici invece saranno aperti al pubblico dal lunedì al sabato fino alle ore 20, la domenica e i festivi fino alle ore 20.30. Fino al 6 gennaio 2010 Bressanone ospiterà il consueto mercatino di Natale. Questa città medievale ospiterà il meglio dell’artigianato e delle prelibatezze enogastronomiche locali. Molte le iniziative in programma anche per i bambini: una carrozza porterà i più piccoli in giro per la città e inoltre potranno giocare sulle giostre a vapore. A Trento invece il Mercatino di Natale si terrà in Piazza Fiera fino al 24 dicembre 2009. In piazza Dante si svolgerà anche un “giardino natalizio“ che presenterà un alberto creAttivo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell’ambiente e della natura. Dal 2 al 20 dicembre torna in Piazza Santa Croce a Firenze si svolge l’ottava edizione del Mercato di Natale nostalgico Tedesco “Buon Natale a Firenze”. “Weihnachtsmarkt” sarà composto di circa 50 casette di legno appositamente acquistate per Firenze e che rimarranno aperte dalle ore 10 alle ore 22. Qui si potranno trovare decorazioni per l’albero di Natale e per il Presepe, prodotti alimentari tipici, vino speziato, birra e wurstel, dolci in un contesto e con un arredo particolare e suggestivo. Dal 4 dicembre al 6 gennaio invece le Logge della Mercanzia di Montepulciano (SI), in Piazza Grande 7, ospitano la seconda edizione del mercatino natalizio alle Logge. L’artigianato e l’enogastronomia si incontrano: molti gli espositori sono selezionati dalla Strada del Vino Nobile.

Da non perdere per i regali più ricercati, dall’11 al 13 dicembre al Teatro Saschall di Firenze il Mercatino di Natale organizzato dalla Sezione Femminile della Croce Rossa Italiana. Dal 5 al 13 dicembre 2009 alla Stazione Leopolda di Firenze torna Florence Noel, mostra mercato organizzata dalla Country Florence. Tra le iniziative in programma “Christmas-Bio – La dispensa di Babbo Natale”: il Natale all’insegna del biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =