Marmellata di fichi: 7 ricette da perdere la testa
Fichi, mandorle, fichi d’india, fichi secchi e tanto altro: 7 ricette gustose per creare la nostra migliore marmellata di fichi. Anche senza zucchero. Leggi la guida!

La marmellata di fichi fa letteralmente perdere la testa a tutti gli amanti della buona cucina. Dal sapore naturale e fresco, la confettura di fichi ci dona una sensazione di freschezza anche durante l’inverno, periodo in cui si gustano le migliori marmellate con la frutta delle stagioni precedenti. Ci sono tante ricette per preparare una buona marmellata di fichi fatta in casa, ma il segreto principale è la qualità della frutta utilizzata: biologica, matura e molto dolce. Vediamo insieme le migliori ricette della confettura di fichi.

  • MARMELLATA DI FICHI SENZA ZUCCHERO
    La confettura di fichi senza zucchero è la ricetta ideale per chi vuole assaporare tutto il gusto della frutta al naturale senza l’ulteriore aggiunta di zuccheri. Per fare la marmellata di fichi è importante utilizzare dei fichi biologici maturi che già contengono al loro interno una quantità elevata di zuccheri; aggiungerne altri potrebbe far risultare la confettura ancora più dolce. La marmellata di fichi senza zucchero, una volta aperta deve essere conservata in frigo ed essere consumata in massimo 48 ore.
    Gli ingredienti:
    1 chilo di fichi biologici e maturi
    100 ml di acqua
    1 mela
    Succo di mezzo limone
    Come preparare la marmellata di fichi senza zucchero: il primo passaggio da compiere è lavare, asciugare e tagliare in piccoli pezzi i fichi. In una pentola capiente mettere i fichi tagliati, il succo di limone, l’acqua e la mela già tagliata a cubetti. Accendere il fuoco a fiamma bassa e attendere che inizi a bollire. Dal momento dell’ebollizione deve trascorrere almeno un’ora, dopodiché fate la prova del piattino per vedere se la marmellata è pronta. Spegnere il fuoco e mettere la marmellata nei vasetti di vetro che avete sterilizzato in precedenza. Chiuderli e lasciarli raffreddare capovolti per creare il sottovuoto.

LEGGI ANCHE: COME FARE LA MARMELLATA SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO

marmellata senza zucchero
MARMELLATA SENZA ZUCCHERO (la ricetta)
  • MARMELLATA DI FICHI E MANDORLE
    La marmellata di fichi e mandorle è una ricetta per chi vuole provare un gusto particolare senza rinunciare alla tradizione. Le mandorle sono una variante molto gustosa che conferisce alla ricetta un tocco in più che lascerà i vostri assaggiatori molto sorpresi.
    Gli ingredienti:
    550 g di fichi
    50 g di mandorle
    1 limone
    Cannella in polvere
    ½ baccello di vaniglia
    150 g di zucchero
    Come fare la marmellata di fichi e mandorle: tagliate in piccoli pezzettini i fichi e metteteli in una pentola molto ampia a macerare insieme allo zucchero, alle mandorle, al succo di limone e alla sua scorza. Trascorsa qualche ora ponete la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa un’ora. A questo punto, se volete, potete aggiungere qualche cucchiaio di cognac o rum per rendere la marmellata ancora più saporita. Una volta pronta, togliete la buccia del limone e trasferite la marmellata nei vasetti sterilizzati e lasciateli raffreddare capovolti. Conservare nella dispensa.

LEGGI ANCHE: COME FARE LA MARMELLATA DI MELE E NOCI

MARMELLATA DI LIMONI E DI NOCI
DUE RICETTE DI MARMELLATE DA REGALARE: MARMELLATA DI MELE E NOCI; MARMELLATA DI LIMONI
  • CONFETTURA DI FICHI
    La confettura di fichi è la ricetta tradizionale per preparare questa dolce marmellata gustando la naturale bontà di questo frutto. È molto facile da preparare.
    Gli ingredienti:
    1 kg di fichi maturi
    250 g di zucchero
    Succo di 1 limone
    Come preparare la confettura di fichi: lavate e tagliate in quattro parti i fichi eliminando il picciolo. In una pentola capiente mettete a macerare i fichi tagliati con il succo del limone e la scorza per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungete lo zucchero e cuocete a fiamma bassa per circa tre quarti d’ora. Fate la prova del piattino per vedere se la marmellata è pronta e, se risultasse troppo liquida cuocere per un’altra decina di minuti. Togliere la scorza del limone e trasferire la confettura di fichi nei vasetti di vetro che avrete sterilizzato prima. Lasciateli raffreddare lentamente e capovolti, coperti da un canovaccio.

LEGGI ANCHE: COME REALIZZARE LA MARMELLATA DI ARANCE

arance
MARMELLATA DI ARANCE: FACILE, VELOCE E GUSTOSA
  • MARMELLATA DI FICHI D’INDIA
    La confettura di fichi d’India è una preparazione tipicamente siciliana in quanto l’isola della Sicilia può vantarne una ricca coltivazione, tanto da utilizzarli in tante ricette.
    Gli ingredienti:
    1 kg di fichi d’India
    125 ml di acqua
    500 g di zucchero
    50 g di cannella
    1 limone
    Come preparare la marmellata di fichi d’India: lavare, sbucciare e tagliare i fichi d’India facendo molta attenzione alle spine. Metterli in una pentola capiente con l’acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, potrete togliere i piccoli semi passando la marmellata al setaccio e rimettetela sul fuoco. O altrimenti continuate la cottura aggiungendo lo zucchero. E, quando bolle anche il succo di limone e la cannella in polvere. Continuate a cuocere per circa 40 minuti. Una volta che la marmellata di fichi d’India è pronta, trasferirla nei vasetti sterilizzati e lasciare raffreddare capovolto.

LEGGI ANCHE: COME FARE MARMELLATA E SCIROPPO CON I FICHI D’INDIA

FICHI D'INDIA
COME REALIZZARE LO SCIROPPO E LA MARMELLATA DI FICHI D’INDIA (LE GUIDE)
  • MARMELLATA DI FICHI SECCHI
    La marmellata di fichi secchi è una ricetta ideale per chi ha voglia di preparare una marmellata anche fuori stagione. Infatti i fichi secchi sono una frutta tipica dei mesi invernali. Perché non provare a fare la marmellata con i fichi secchi?
    Gli ingredienti:
    300 g fichi secchi
    2 cucchiai di zucchero
    70 ml di acqua
    1 bustina di vanillina
    Scorza di 2 agrumi
    Come preparare la marmellata di fichi secchi: cuocete in una pentola capiente i fichi secchi insieme all’acqua, allo zucchero, alla vanillina e scorze di agrumi (arancia e limone). Cuocere per circa 20 minuti e una volta pronta travasare la marmellata nei barattoli sterilizzati e conservare.
  • MARMELLATA DI FICHI E NOCI
    Una ricetta sfiziosa e alternativa che accosta il gusto dei fichi con la croccantezza delle noci, un connubio perfetto che regala un risultato sublime. Provare per credere!
    Gli ingredienti:
    1 kg di fichi
    250 g di zucchero di canna
    100 g di noci
    Cannella in stecca
    Come fare la marmellata di fichi e noci: lavate, sbucciate e tagliate i fichi e metteteli in una pentola capiente insieme allo zucchero. Cuocete a fiamma bassa e aspettate il bollore. Aggiungete la cannella e cuocete ancora per circa un’oretta mescolando ogni tanto. Verso la fine della cottura unire le noci tagliate in modo grossolano e mescolate. Spegnete la fiamma e trasferite il tutto nei vasetti di vetro sterilizzati. Lasciate raffreddare e consumare la marmellata di fichi e noci all’occorrenza.
  • CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI
    La crostata di marmellata di fichi è la ricetta perfetta per gustare un dolce genuino e fatto in casa con le proprie mani. Basta preparare con anticipo la marmellata di fichi che più vi piace seguendo una delle nostre ricette e farcire la pasta frolla. Gustare una ricetta con ingredienti sani e naturali ha tutto un altro gusto!

LEGGI ANCHE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 8 =