Belle con le mandorle: tutti gli usi e i benefici (le guide)
Le mandorle dolci presentano numerose proprietà da sfruttare per la salute, il benessere del corpo e l’estetica. Ma come utilizzarle? Scopriamo insieme tutti i segreti.

La mandorla oltre ad essere molto buona da mangiare è uno dei cibi più ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute. Ma non solo. La mandorla dolce è uno degli ingredienti più utilizzati per la realizzazione di prodotti di bellezza che normalmente sono utilizzati in cosmesi. Infatti sono dei frutti ricchi di sostanze minerali, di vitamine, di grassi insaturi e di aminoacidi. Tutti questi nutrienti assicurano alla mandorla dolce il primato di essere un vero toccasana per la nostra salute. Vediamo insieme quali sono le principali proprietà della mandorla.

SCOPRI LE OFFERTE DELL’OLIO DI MANDORLA PER LA PELLE

olio di mandorle stile naturale shop
olio di mandorle stile naturale shop

LE PROPRIETA’ BENEFICHE DELLE MANDORLE
Piccole e racchiuse all’interno di un guscio, le mandorle possono essere mangiate facilmente e con molta praticità. Contengono un alto tasso di proteine, sono antiossidanti, energizzanti, lassative e fanno bene al cuore. Per godere appieno di tutti i loro benefici è necessario non mangiarne più di otto al giorno in quanto ogni mandorla presenta anche un livello di calorie molto alto. Vediamo come utilizzare le mandorle per la salute e il benessere del nostro organismo.

SCOPRI PERCHE’ LE MANDORLE AMARE SONO TOSSICHE

MANDORLE AMARE
TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE SULLE MANDORLE

OLIO DI MANDORLE DOLCI PER LA PELLE
In particolare è proprio l’olio di mandorle dolci ad essere il prodotto cosmetico più utilizzato per la bellezza del nostro corpo. È un ottimo antiossidante essendo ricco di vitamina E e di polifenoli che, combinati insieme, contrastano l’azione dei radicali liberi prevenendo quindi anche l’invecchiamento precoce della pelle. L’olio di mandorle dolci presenta caratteristiche nutrizionali che lo rendono ideale per ridare tono e vigore alla pelle secca e decaduta ripristinando la barriera cutanea e lasciandola morbida e giovane. Basta semplicemente massaggiare una piccola quantità di olio dove più si ha bisogno di ridare elasticità, forza e vigore: viso, cuticole ed unghie, pelle di gambe e glutei. L’olio di mandorle dolci è particolarmente indicato anche per chi presenta la pelle grassa. In particolare con un trattamento di almeno una volta a settimana, la vostra cute grassa, lucida e con inestetismi cutanei come brufoli e punti neri, riprenderà vigore e morbidezza.

SCOPRI I BENEFICI DEL CORIANDOLO PER LA PELLE

CORIANDOLO
CORIANDOLO PER DETERGERE LA PELLE E PER RILASSARSI

OLIO DI MANDORLE DOLCI PER I CAPELLI
Non solo la pelle ma anche i capelli possono beneficiare delle tantissime proprietà benefiche delle mandorle dolci. Se ci si ritrova con capelli secchi, sfibrati poco lucenti e crespi, basta fare un impacco all’olio di mandorle prima del normale shampoo. Mescolare una pari quantità di olio di mandorle dolci con olio dei semi di lino ed applicarla sui capelli lasciandola in posa per circa una mezz’oretta. Sciacquare poi con abbondante acqua e procedere con il normale shampoo.

SCOPRI QUAL E’ LO SHAMPOO NATURALE

shampoo naturale
LO SHAMPOO NATURALE CON PIANTE ARGILLE E BIRRA

MANDORLE CONTRO LA STITICHEZZA
Per tutte quelle persone che soffrono di stitichezza le mandorle possono essere un valido aiuto per riequilibrare le funzioni intestinali. Grazie all’elevata presenza di fibre all’interno di questo frutto, le mandorle dolci rappresentano uno dei rimedi naturali più efficaci in caso di stipsi per riattivare l’intestino e tutte le sue principali funzioni. In questi casi è utile mangiare a colazione o a merenda uno yogurt magro bianco con l’aggiunta di mandorle pestate e nel caso vorreste addolcire, basta aggiungere un cucchiaino di miele. Oppure potreste procurarvi dell’olio di mandorle dolci esclusivamente per uso alimentare e prenderne un cucchiaio ogni mattina a stomaco vuoto. Il vostro intestino vi ringrazierà.

NEWSLETTER 1
MANDORLE PER DARE ENERGIA ALL’ORGANISMO
Una delle principali proprietà benefiche delle mandorle dolci è quella di essere un ottimo energizzante. Infatti grazie alla presenza della riboflavina e del manganese aiuta a ridare vigore ed energia al proprio organismo quando si ritrova stanco, spossato e giù di tono in diverse occasioni della propria vita: stati depressivi, affaticamento, attività sportiva, sindrome premestruale. O quando semplicemente si è stressati e il cervello ha bisogno di un aumento di sostanze che lo aiutino nello svolgimento delle sue funzioni principali.

SCOPRI TUTTI I BENEFICI DEL PEDILUVIO

PEDILUVIO
9 GUIDE PRATICHE PER FARE IL PEDILUVIO ANTISTRESS

MANDORLE PER LA PROTEZIONE DEL CUORE
Omega 3 e vitamina E rendono le mandorle dolci un prezioso alleato della salute del nostro cuore. Se da un lato contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, dall’altra scongiura il rischio di attacchi i cuore aiutando tutto il sistema cardiocircolatorio a mantenersi in salute.

SCOPRI DOVE TROVARE GLI OMEGA 3 NEGLI ALIMENTI

omega 3
OMEGA 3 PER VEGETARIANI: DOVE TROVARLI

MANDORLE CONTRO IL COLESTEROLO
È stato dimostrato come le mandorle dolci se assunte regolarmente aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue tenendo bassi i livelli del colesterolo cattivo LDL, ed alzando i livelli del colesterolo buono HDL. Quest’azione è resa possibile grazie alla presenza di sostanze come gli acidi grassi monoinsaturi tra cui ritroviamo gli Omega 3 e gli omega 6.

LEGGI ANCHE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 3 =