Macrobiotica e l’arte di vivere in salute

La MACROBIOTICA è uno stile di alimentazione elaborata da G. Oshawa e ispirato al buddismo zen.

Secondo la filosofia che codifica questo stile alimentare esistono in natura due principi fondamentali, in contrapposizione fra loro, YIN e YANG. Il primo è il principio femminile e di espansione, il secondo è quello maschile e di contrazione; il corretto equilibrio tra questi due principi nel cibo è il segreto della salute e del benessere psicofisico

Tutto ciò che ci serve per vivere in salute è contenuto in un’ALIMENTAZIONE SEMPLICE E NATURALE, basata su cereali integrali, legumi e verdure, frutta, semi, alghe, eventualmente piccole quantità di cibo animale. Cucinare in modo macrobiotico è conoscere profondamente l’energia di ogni cibo, saperli combinare e preparare, secondo le nostre esigenze, che variano continuamente. Basta cambiare il metodo di cottura, tagliare le verdure in un modo anziché in un altro, sostituire alcuni condimenti, per rendere un cibo più yin o più yang , secondo il nostro bisogno del momento. 

La macrobiotica non è una tecnica, ma un’arte e, come tutte le arti, richiede sensibilità, studio e sperimentazione. 

Quando l’arte della cucina è padroneggiata, il cibo non soltanto è appetitoso, ma diventa lo strumento principale per essere sempre attivi, sensibili e vitali. 

Per saperne di più: www.erbedelpino.com 


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 1 =