Sette semplici passaggi per imparare a fare il pane da soli in casa usando esclusivamente il lievito madre
Segue dalla pagina: LIEVITO MADRE
Quarto passo – Come si impasta
Una volta trasferito il vostro impasto, ben unito al lievito madre, sulla tavola di legno, impastate per 15 minuti in questa successione: con tutta la mano per 5 minuti, con le nocche per 5 minuti, con i pollici per altri 5. Ultimo atto: sbattete con forza il vostro panetto di pasta per circa 2 minuti sul tavolo di lavoro per far si che la pasta madre sia ben compattata. Dovrete bagnare l’impasto costantemente e la farina, la sua consistenza risulterà essere sempre leggermente appiccicosa.
Quinto passo – La lievitazione
A questo punto date al vostro panetto una forma rotondeggiante, fate una croce sopra, bagnatelo con uno spruzzino e coprite con un canovaccio di tessuto grezzo possibilmente. Il vostro impasto deve lievitare al calduccio e in penombra.
Sesto passo
Dopo almeno 12 ore di lievitazione, scoprite il vostro pane magicamente lievitato col lievito madre di casa vostra. A questo punto due sono le strade che potrete seguire: o rilavorate l’impasto per altri 10 minuti e coprite nuovamente facendo lievitare il tutto ancora per 3 ore; oppure infornate così com’è. Se sceglierete l’ultimo procedimento (ma vi consigliamo di provarli entrambi), ricordatevi di posizionare il panetto sulla teglia da forno appena impastato e prima di iniziare a farlo lievitare: questo per evitare che si appiccichi.
Se, invece, sceglierete la prima ipotesi, rilavorate la pasta per altri 5 minuti, date la forma che preferite alla pagnotta, fate di nuovo la croce, posizionatela direttamente sulla teglia da forno e fate lievitare ancora 3 ore. In entrambi i casi, prima di infornare spennellate di olio extra vergine d’oliva. In questo modo la pasta madre avrà il tempo di dare il meglio di sè.
Settimo passo
E ora vediamo la cottura della nostra pagnotta, fase importante e delicata. Due sono gli aspetti fondamentali in questa fase, che il forno sia già caldo quando infornate e che sia umido. Affinché sia umido, il consiglio è porre nel forno un contenitore di terracotta con dell’acqua e lasciarlo per tutta la durata della cottura. Il forno va scaldato a 200 gradi per 10 minuti, infornate a questa temperatura per altri 10 minuti. Abbassate a 180 gradi e fate cuocere per altri 20 minuti. A questo punto spegnete e lasciate il forno chiuso per altri 10 minuti: il vostro pane sarà pronto per essere sfornato!
Ecco il pane fatto con la pasta madre
Se non avete a disposizione la pasta madre, recatevi in un negozio di alimenti biologici e naturali ed acquistate il lievito madre essiccato o quello di kamut. Il procedimento per panificare rimane il medesimo.
Il pane è una magia e, come tale, risulta legato strettamente alla persona che lo produce. Il pane rispecchia incredibilmente il carattere di chi panifica: compatto e massiccio, friabile e fragile, alveolato e leggero. Non esiste il pane perfetto: l’esperienza e il farlo settimanalmente vi aiuterà a trovare piccoli esperimenti ed escamotage, ma due sono gli ingredienti che non potrete mai dimenticare: la pazienza e l’amore e… il lievito madre. La pasta vi percepisce, provate a sentire il suo calore e il suo lavorio mentre impastate. È proprio come una magia.
Vi presento la pasta madre
La pasta madre è composta da acqua, farina e un agente che fa innescare la vita: questo agente può essere un frutto, della birra, segale, miele.
Il lievito madre vive nel vostro frigorifero ed è lì quando voi ne avete necessità, sempre disponibile. Vuole solo il nutrimento, ossia acqua e farina. Più vecchia la pasta madre è, più buona, stabile e affatto acida sarà.
Con lei potrete fare una cosa magica (e rivoluzionaria!) con le vostre mani: il pane fatto con la pasta madre. Quindi coraggio, procuratevi un buon lievito madre e incominciate e panificare anche voi!
LEGGI LA PRIMA PARTE DELLA RICETTA AL LINK: PASTA MADRE