L’energie rinnovabili diventano arte
Si chiama Solar artworks ed è un progetto per rendere più consapevole la comunità mondiale sull’importanza delle energie rinnovabili, in particolare l’energia solare

Solar artworks è un progetto voluto dal ricercatore spagnolo Nacho Zamora che fa luce su arte e sostenibilità. Zamora ha raccolto nel sito web www.solarartworks.com un compendio dei più importanti artisti al mondo e delle loro opere, tutte con un unico scopo: rendere più consapevole la comunità sull’importanza delle energie rinnovabili, in particolare l’energia solare.

Le opere qui illustrate sono infatti pensate per occupare spazi pubblici. Una delle più sorprendenti è sicuramente Dancing Solar Flowers dell’artista belga Alexandre Dang che ha realizzato una coloratissima foresta di fiori artificiali che si muovono oscillando grazie all’esposizione ai raggi solari.
L’opera oltre ad aver fatto il giro del mondo ha avuto l’onore di portare un po’ di allegria nelle sedi istituzionali europee di Bruxelles e Strasburgo.

Il lavoro di Zamora e del suo sito web è un appassionata ricerca e una fonte di informazioni su come l’arte sostenibile possa diventare una valida alternativa per l’arte pubblica cioè quella che non sta chiusa nei musei ma occupa spazi pubblici entrando a far parte della struttura della città.
Per ogni opera presentata nel sito sono presenti foto e video che la illustrano e una dettagliata intervista all’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − undici =