La stella di Natale fatta di zucchero e cacao
Tra i dolci di Natale la stella di zucchero e cacao è forse la più suggestiva. Non è difficile prepararla, leggi la ricetta di Chiara Chiaramonte

La stella di Natale fatta di zucchero e cacao,è una ricetta piacevole per crere dolci di Natale inusuali. 300 g di farina 00, 120 g di zucchero di canna biologico, 1 uovo 1 tazzina di olio di semi,80 g di cacao in polvere zuccherato, 1 tazzina di vermouth 1 tazzina di latte, 1 bustina di lievito. Chiara Chiaramonte 80 g di mandorle tritate circa 15 mandorle tostate intere

La stella di Natale fatta di zucchero e cacao

Ingredienti
300 g di farina 0
120 g di zucchero di canna biologico
1 uovo
1 tazzina di olio di semi
80 g di cacao in polvere zuccherato
1 tazzina di vermouth
1 tazzina di latte
1 bustina di lievito
80 g di mandorle tritate
circa 15 mandorle tostate intere

Preparazione

In un recipiente mescoliamo con uno sbattitore elettrico uovo, zucchero e olio.
Aggiungiamo poi farina e cacao e poi latte e vermouth. Mescoliamo. Il nostro impasto sarà soffice, scuro e al profumo di cacao!
Aggiungiamo il lievito e mescoliamo. Accendiamo il forno per scaldarlo e poi versiamo il nostro impasto in uno stampo a forma di stella (una in silicone sarà perfetta!).  Stendiamo lievemente con una spatola l’impasto e poi sopra incastoniamo a nostro piacimento le mandorle intere e spolveriamo poi con la granella di mandorle. Inforniamo per circa 20-25 minuti e fino al superamento della prova dello stecchino.
Sforniamo, e togliamo delicatamente dallo stampo. Lasciamo raffreddare un po’ prima di servire. Il risultato è strepitoso!

Buone Feste con i dolci di Natale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + quattordici =