Appetitosa, fresca e allegra, l’insalata di riso è la rappresentazione del vero genio Mediterraneo
Anche se sembra facile prepararla, l’insalata di riso è uno di quei piatti utili quando si hanno tanti ospiti, ma che viene meglio se usiamo tanta creatività. Facilissimo: prendiamo tutti gli ingredienti e mettiamoli in una ciotola di vetro o ceramica (sconsigliata la plastica), condiamo con olio evo e sale e se vogliamo qualche spezia (pepe, peperoncino o altro) e lasciamo riposare in frigo qualche ora prima di servire.
Anche se sembra facile prepararla, l’insalata di riso è uno di quei piatti utili quando si hanno tanti ospiti, ma che viene meglio se usiamo tanta creatività.
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso lessato in acqua salata (qualità di riso e metodo di cottura preferiti)
olio evo
100 g di piselli cotti al vapore
3 carote pelate e tagliate a dadini piccoli
100 g di cipolline cotte (meglio se al vapore)
Qualche pomodorino tagliato a dadini
Qualche cucchiaio di mais cotto al vapore
sale per condire
Preparazione
Facilissimo: prendiamo tutti gli ingredienti e mettiamoli in una ciotola di vetro o ceramica (sconsigliata la plastica), condiamo con olio evo e sale e se vogliamo qualche spezia (pepe, peperoncino o altro) e lasciamo riposare in frigo qualche ora prima di servire.
È un’idea ottima per le giornate di caldo ma anche per cene o pranzi leggeri che vogliamo condividere e che possiamo preparare prima e quindi goderci la compagnia degli ospiti!