E’ uscita in libreria l’ultima fatica di Elena Torre: un giallo appassionante ambientato nel medioevo e intriso del fascino oscuro del mistero. Un thriller storico da leggere tutto d’un fiato e da mettere sotto l’albero tra i regali di Natale
La via Francigena è tornata prepotentemente di moda, percorsa da pellegrini di ogni dove che sul suo selciato trovano motivazione ascetica, religiosa o avventuriera per macinare chilometri e chilometri soffrendo nelle gambe ed emozionandosi nel cuore.
LA MAPPA E IL GIALLO
Non è un viaggio “Il segreto dei custodi della fede” ma un giallo da leggere tutto d’un fiato. Una mappa segreta e tutta da decifrare che pare nascondere un tesoro è il puzzle che tiene insieme la storia. Una mappa antica ingiallita dalla storia e vergata ai tempi in cui la Francigena era percorsa da viandanti, pellegrini e briganti compare, pezzo dopo pezzo e nelle mani di protagonisti diversi sulla scena di un misterioso omicidio rituale che in una notte nebbiosa e strana squarcia la tranquillità dell’apparente serena Lucca.
Gilberto Pellegrini custode del museo della cattedrale viene trovato morto al centro della piazza in una posizione strana che pare rituale.
TAROCCHI E COMMISSARI
Nelle carte dei tarocchi e in un pezzo della mappa, una stravagante e vezzosa antropologa francese chiamata a trovare il bandolo della matassa da uno scaltro commissario di provincia intuisce la chiave del giallo.
Sulle tracce dell’eminenza grigia che ha ordinato il killeraggio di un uomo apparentemente comune e banale ruotano oltre all’antropologa e il commissario fra, le pieghe dei pezzi della mappa che parla della via dei pellegrini anche un archeologo British di fama mondiale, un suo giovane collega ricco di sogni e dei soldi del portafogli di papà, un affascinante signora avvocato e un luminare della medicina.
INDIZZI E THRILLER TRA LA VERSILIA E LA FRANCIGENA
Chi sarà l’eminenza grigia che ha ordinato il delitto? Cosa nasconde quella mappa che, pezzo dopo pezzo si ricompone nelle mani dei protagonisti? Quali segreti nascondeva la vittima? Chi sarà il prossimo martire?
Tante domande che avranno tutte risposta. Fra la Versilia d’inizio estate fatta di bagnanti annoiati si snoda la storia dove non mancano pathos, momenti di risate e accenni a storie segrete e misteriose.
Autore: Elena Torre
Titolo: Il segreto dei custodi della fede
Editore: Cairo Editore
Pag: 281
Prezzo: 15,00 euro