Da Carla Soffritti un centro di ristoro ecologico in armonia con l’ambiente e con l’upcycling
Molti bed&breakfast hanno un giardino, il Richiamo del Bosco offre ai suoi ospiti 1.100 ettari di prati con querce, faggi, castagni e rovere immersi nel silenzio. Il Richiamo del Bosco è un b&b decisamente fuori dal comune. Una casa all’interno del parco Boschi di Carrega a Sala Bagnaza, a 15 km da Parma. Architettura ecologica e creatività contemporanea. Tutto nasce da un’idea di Carla Soffritti, giornalista di turismo e responsabile dell’ufficio stampa Ella Studio (www.ella.it). Un’avventura nata quasi per caso “Ai Boschi di Carrega mi ha portato anni fa mio marito per farmi innamorare di lui – spiega Carla – E ci è riuscito. La ristrutturazione è durata quattro anni. L’idea è stata quella di creare un ambiente che non distraesse lo sguardo dalla bellezza del paesaggio e al tempo stesso usasse materiali che arrivano dalla natura come legno e pietra. Il risultato è un’oasi di tre camere per gli ospiti: due doppie e una singola. Qui le giornate passano tra passeggiate nel bosco e visite al Centro Levati per imparare a riconoscere le piante e gli animali. Durante la stagione mite è bello dondolarsi nelle amache sotto il portico. E d’estate, sempre restando sull’amaca, si godono magnifici tramonti. In casa a disposizione anche un dojo per praticare arti marziali o altri tipi di discipline sportive. A richiesta vengono organizzati corsi individuali o collettivi di tai-chi e di karate, entrambi tenuti da maestri esperti, e periodicamente di cucina naturale. Oggi il vero lusso è vivere in armonia e in continuità con la natura. Anche stando all’interno, sembra di vivere all’aria aperta, e dalle grandi vetrate si scorgono i caprioli che ogni tanto arrivano a farci visita”.
Il Richiamo del Bosco è immerso nel primo parco protetto dell’Emilia Romagna, quindi la filosofia non poteva che essere eco. Studiato e progettato per essere in perfetta armonia con l’ambiente, è stato realizzato seguendo le direttive ecologiche più coerenti come il riscaldamento alimentato in tre diversi modi: con pannelli solari termici, caldaia a legna, caldaia a condensazione. Tutto è penato per creare continuità tra l’interno e l’esterno della casa come se le stanze non avessero pareti e la casa diventasse il proseguimento naturale del territorio. I mobili sono stati creati dalle mani esperte di Alessandro Mora (alessandromora.com) che ha utilizzato materiali di recupero.
“Abbiamo voluto dare una nuova funzione e un’estetica d’alto livello a oggetti di seconda mano e agli scarti di produzione – continua Carla Soffritti – Non più recycling, ma upcycling. Seguendo l’idea del non spreco. Come sfruttare al meglio il ciclo di vita di un prodotto non solo per ammortizzare costi e inquinamento ma soprattutto per reinterpretare, migliorandoli, gli oggetti in disuso. Individuando una seconda vita per gli oggetti di scarto significa, in fondo, dare a noi stessi una seconda chance per goderceli. Probabilmente di più”.
B&B Il Richiamo del Bosco – via Capanna 18, nel cuore del parco Boschi di Carrega – 43038 Sala Baganza (Parma) – tel. 05211817490/ 3358388895 – [email protected] – www.ilrichiamodelbosco.it