Il giardino come anti-stress

Si è appena conclusa a Bergamo Alta la manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio, dove Architetti, paesaggisti, amanti del verde e molti studenti per 15 giorni attraverso workshop e seminari hanno riflettuto sul verde come fonte di benessere per il corpo e per la mente.

Healing Landascape come tema per l’edizione del 2014, ovvero il giardino come personale anti-stress, come luogo di sosta e accoglienza. “Si ritorna ai tempi dei monaci e delle cure dei semplici, delle piante officinali usate come rimedio sicuro per ogni malanno. “Healing Landscape”, focus del 2014, sta per: capire la natura, curarla, proteggerla per proteggerci.” Durante la manifestazione la Piazza Vecchia di Bergamo è stata trasformata dall’artista londinese Peter Fink in un coloratissimo salotto  all’aria aperta.

Ecco quali spunti si possono prendere per ricreare lo stesso stile nel nostro terrazzo

La scelta dei colori in giardino è fondamentale, azzardiamo pure con i colori forti e decisi, come a Bergamo, il rosa carico, il caldo arancio e l’azzurro cielo. Questi si potranno tranquillamente usare nella scelta dei colori delle fioriere, dando così un tono giocoso e ludico al nostro terrazzo.

Potremmo poi scegliere un arredo moderno e contemporaneo, si potranno disporre sedute e tavoli in materiale plastico o in resina. Questa soluzione è spesso ideale per arredare i nostri terrazzi in quanto i mobili sono leggeri, facili da trasportare e non richiedono una grossa manutenzione. Pensando invece alle protagoniste da inserire nelle fioriere si potranno scegliere alcune delle piante erbacee perenni usate nella Piazza Vecchia a Bergamo, scelte sia per la loro bellezza che per le loro proprietà:

Echinacea purpurea, bellissima e coloratissima dai grandi fiori simili alla margherita ci aiuterà a decorare la nostra aiuola per molti mesi. Proprietà: Rinforza le difese immunitarie.

Sedum telephium “Matrona” i sedum in questo periodo dell’anno sono fantastici, sia per i colori delle fioriture sia per i colori delle loro foglie carnose. Sono facilissimi da coltivare, infatti ogni anno dopo l’inverno la pianta si riprende in tarda primavera e fiorisce verso la fine dell’estate. Proprietà ciccatrizzanti.

Gaura lindheimeri un’erbacea perenne dalla fioritura spettacolare, delicata e romantica sia bianca che rosa, il suo periodo di fioritura è molto lungo, da giugno a ottobre e ci darà un tocco country al terrazzo.

Foeniculum vulgare, il finocchio è una pianta che cresce molto in altezza, quindi sarà meglio posizionarla sul fondo delle fioriere, è leggero e vaporoso e donerà un’aria campestre al nostro terrazzo. Proprietà digestive.

Per sapere molto di più sulle proprietà curative di ogni singola pianta presente nelle aiuole di Bergamo, è stata creata un’APP apposita scaricabile gratuitamente qui

Android: https://play.google.com
iOS: https://itunes.apple.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 17 =