Idee regalo per Natale, economiche e fatte in casa
Per sfuggire dal turbine delle idee regalo per Natale, avete mai pensato di farveli in casa? Siete ancora in tempo, forza quindi! Che aspettate a leggere questo articolo?

Il Natale si avvicina e il pensiero va inesorabilmente lì: quali idee regalo per amici e parenti? Qualcosa che sia bello, utile e a un costo sostenibile, un regalo realizzato con materiali di qualità, che vada incontro ai gusti di chi lo riceve

Il Natale si avvicina e il pensiero va inesorabilmente lì: quali idee regalo per amici e parenti?
Qualcosa che sia bello, utile e a un costo sostenibile, un regalo realizzato con materiali di qualità, che vada incontro ai gusti di chi lo riceve. Semplice a dirsi, meno a farsi: spesso i regali da fare sono molti e le finanze da dedicare a questa pratica potrebbero non essere molte.
Come fare allora? Come sempre ci viene incontro la nostra creatività, la manualità e lo spirito della condivisione che a Natale sigilla la sua festa.

La soluzione è quindi: fare da soli i regali di Natale. Una buona e bella pratica che diviene un momento rilassante da passare anche insieme ai nostri cari, ad amiche. Moltissime sono le idee che si trovano sul web, ma la vostra fantasia potrà portarvi ancora più lontano: si va dai regali mangerecci a quelli cosmetici, piccola oggettistica o lavoretti ad uncinetto. Vediamone alcuni.

REGALI COMMESTIBILI
Dal blog Mamma In Pentola, alla pagina Regalini Commestibili, arrivano idee e suggerimenti davvero curiosi: si va dalle scorze di arancia al cioccolato alle marmellata golosissime come quella di arance, cacao e cannella, i Leckerli di Basilea, dei biscottini di miele e frutta secca davvero squisiti!
Interessanti anche i preparati come oli aromatizzati all’aglio e peperoncino che ci propone Anice e Cannella da confezionare in vasetti di vetro magari decorati con nastri riciclati e recuperati da passati doni.
Anche sul fronte biscotti la fantasia ci corre incontro: i cantucci di Prato da confezionare anch’essi in vasetti di vetro divengono un regalo squisito, ma anche i biscottini decorati sono da tenere in considerazione, come ci insegna Parole di Zucchero

REGALI COSMETICI
La crema mani fatta in casa è davvero un regalo simpatico e utile da proporre a natale: possiamo scegliere quella con cera d’api oppure deodoranti in crema fai da te.
Interessante anche l’idea di preparare dei tonici fatti in casa alla lavanda oppure, per le romantiche, siete ancora in tempo per fare del sapone coloratissimo da donare, confezionato con feltro di lana e nastri decoratissimi!  

LANTERNE DECORATE
Anche la lanterna è decisamente un regalo romantico, un piccolo dono da appendere fuori o in casa, un oggetto che crea atmosfere stupende.
La lanterna si può fare in casa partendo da elementi di riciclo, dai vasetti per le marmellate ad esempio come ci insegna la Weddy in questa versione assolutamente natalizia; Chiaky  ci insegna una versione più romantica con pizzi come decorazioni, lanterne come una volta fatte ad uncinetto, decorate con carta riciclata e paillettes o con scampoli di tessuti a strisce.

LAVORETTI A UNCINETTO
Per chi di voi, poi, già sferruzza con l’uncinetto, allora sarà una pacchia regalare piccoli doni dai colori bellissimi: come queste ghirlande di fiori a uncinetto o presine da cucina colorate (con la stessa tecnica si possono preparare dei sottobicchieri) e con fiori decorati.
Infine, anche un bel cappello è sempre un dono gradito: provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 7 =