Hydrangea paniculata ‘Levana’ l’ortensia che ama il sole

Le Hydrangea paniculata Levana sono arbusti rustici a foglia caduca che rispetto alle ortensie ?classiche? (appartenenti alle specie Hydrangea macrophylla e Hydrangea serrata) prediligono posizioni abbastanza soleggiate, in ombra infatti le fioriture sono scarse. Alcune varietà molto vigorose lasciate crescere abbastanza liberamente possono anche superare i 4 metri di altezza. Recentemente sono state introdotte anche varietà nane che non crescono più di 1 metro (es.: Hydrangea paniculata Bobo e Hydrangea paniculata Bombshell, reperibili presso Susigarden) Le Hydrangea paniculata Levana sono arbusti rustici a foglia caduca che rispetto alle ortensie “classiche” (appartenenti alle specie Hydrangea macrophylla e Hydrangea serrata) prediligono posizioni abbastanza soleggiate, in ombra infatti le fioriture sono scarse.
Fioriscono, a seconda delle varietà, da giugno a settembre sui rami  nuovi, quindi se ne raccomanda la potatura regolare e piuttosto severa ogni anno a fine inverno. In tal caso le piante mantengono dimensioni più contenute, forme più armoniose, evitano di spogliarsi alla base e portano infiorescenze più grandi.
Alcune varietà molto vigorose lasciate crescere abbastanza liberamente possono anche superare i 4 metri di altezza. Recentemente sono state introdotte anche varietà nane che non crescono più di 1 metro (es.: Hydrangea paniculata Bobo e Hydrangea paniculata Bombshell, reperibili presso Susigarden) e si prestano quindi alla coltivazione in vaso o in aiuole in primo piano.
Le infiorescenze hanno prevalentemente forma a pannocchia conica allungata, differenti da una varietà all’altra anche per la proporzione di fiori sterili e fertili presenti sull’infiorescenza stessa
Di solito i fiori sono inizialmente bianco-verdino, poi bianchi, avvicinandosi all’autunno alcune varietà iniziano a sfumarsi di rosa-rossiccio, altre ridiventano verdi.

H. paniculata ‘Levana’ è una varietà vigorosa che può crescere in altezza tra i 2 e i 5m a seconda delle potature effettuate, e forma cespugli eretti e ampi.
In fioritura, tra luglio e settembre, porta grandi pannocchie che possono essere lunghe fino a 50cm, che da bianche passano a verde con l’età. I fiori fertili hanno petali larghi e leggermente curvi, le infiorescenze sono lievemente profumate. 

Le varietà di H. paniculata attualmente coltivate al Susigarden:
Bobo, Bombshell, Brussels Lace, Confetti, Dart’s Little Dot, Dharuma, Diamant Rouge, Early Sensation, Grandiflora, Great Star, Kyushu, Levana, Limelight, Magical Fire, Magical Flame, Magic Candle, Magical Moonlight, Magical Starlight, Mega Mindy, Phantom, Pink Diamond, Pinky Winky, Ruby, Silver Dollar, Sundae Fraise, Unique, Vanille Fraise, White Diamond, White Lady, Wim’s Red.

Azienda Agricola Geotti & Lukas
Via G. Marconi, 157  Aiello del Friuli 33041 (UD)
Tel.: 0431 973417
Fax: 0431 974894
[email protected]
www.susigarden.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 9 =