Il nuovissimo video tutorial per creare in carta crespa gli addobbi natalizi fai da te! Vischio e agrifoglio “con il segreto” inventato (e realizzato) da Simona Nannelli per le amiche di Stile Naturale! Impara a usare la carta crespa e fai da te la decorazione natalizia da usare per chiudere i pacchi di Natale o appendere all’albero, oppure per decorare la casa. Pochi passi semplici ma precisi e imparerai anche tu il segreto per realizzare le foglie screziate di carta crespa. Tutti i dettagliati nel tutorial! Guardalo ora!
Vischio e agrifoglio in carta crespa li puoi fare con le tue mani.
Con il nuovo video tutorial di Stile Naturale puoi imparare in tre balletti a fare gli addobbi natalizi in carta crespa sotto la guida di Simona Nannelli del negozio Nel meriggio d’oro che ha inventato una tecnica tutta personale per lavorare la carta crespa in poco tempo e con perfetta riuscita!
Imparerai anche a fare le venature chiare dell’agrifoglio usando il gel di varechina.
Guardiamo cosa ci serve:
- Carta crespa tre colori verde oliva, verde scuro, bianco e rosso, 60 grammi di peso
- Fette di arancia stabilizzate
- Nastro guttaperca verde
- Fil di ferro
- Tronchesi
- Forbici da carta
- Pennello
- Varechina gel
- Spago
- Colla a caldo
- nastro di raso bianco e rosso
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2016/12/ghirlande-natalizie-in-stile-nordico-300×227.jpg” titolo=”Ghirlande natalizie in stile nordico (video tutorial)” testo=”Fiocchi di cotone, cannella, agrifoglio e abete nordico sono solo alcuni degli elementi che Simona Nannelli utilizzerà nella lezione realizzata per Stile Naturale sulla creazione delle ghirlande di Natale in stile nordico. Guarda il video!” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/ghirlande-natalizie/” check=”true”][/btn]
FAI DA TE IL VISCHIO IN CARTA CRESPA
Dobbiamo prendere il fil di ferro e tagliarne un pezzetto di circa dieci centimetri e un altro della metà.
Poi prenderemo il nastro di guttaperca e ricopriremo il metallo girando il nastro tutto intorno stando bene attenti a non fare troppe pieghette.
Poi si taglia una piccola striscia di carta crespa bianca di circa 15 centimetri e se ne fanno dei rettangolini che ci serviranno da palline.
Una parte di carta crespa si appallottolerà e il rettangolino invece ci servirà per avvolgere la pallina creando anche una sorta di gambo che ci servirà per l’ancoraggio (guarda tutto il video per i dettagli).
Con qualche goccia di colla a caldo salderà le palline messe a gruppetti dispari sull’incrocio dei due rametti che avremo unico con il nastro di guttaperca.
A questo punto per rendere i nostri addobbi natalizi più realistici c’è bisogno delle foglie che realizzeremo tagliando ancora una striscetta di carta crespa (dalla parte verticale) e ripiegando la carta come vedrai bene nel video, andremo a tagliare quattro foglie a forma di goccia.
Una goccia di colla e le 4 foglie le incolliamo alle estremità dei due rametti.
Se vogliamo possiamo fare altre due palline verdi da mettere fra le due foglie così da rappresentare le gemme del vischio.
Con il nastrino di raso bianco faremo un bel fiocchetto e con un pezzetto di spago l’asola per agganciare il vischio di carta crespa dove vogliamo! Ti rimando al video Addobbi natalizi in carta crespa per tutti i dettagli!
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/12/9-ghirlanda-di-popcorn-e-pallina-di-popcorn1-300×225.gif” titolo=”Come fare la ghirlanda di popcorn e le palline (video tutorial)” testo=”Un video tutorial dettagliato su come realizzare la ghirlanda natalizia e una pallina di Natale usando i popcorn, il tutto sotto la guida di Simona Nannelli” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/ghirlanda-di-popcorn/” check=”true”][/btn]
FAI DA TE L’AGRIFOGLIO IN CARTA CRESPA CON IL SEGRETO
Dopo che abbiamo visto tutti i passaggi che ci hanno portato a confezionare il vischio, per l’agrifoglio è praticamente lo stesso almeno nella prima parte, solo che invece che di due rametti ne usiamo uno solo.
Prepariamo le palline ma questa volte rosse invece che bianche appallottolandole come abbiamo fatto per il vischio.
Prepariamo dunque le 4 foglie di cui 2 più piccole e due più grandi.
La forma delle foglie è un po’ particolare e ti consiglio di fare qualche prova su della carta perchè durante la rotazione dovrai fare anche delle puntine a ricordare gli aghi della foglia di agrifoglio (comunque nel video si vede bene come fa Simona a tagliarle).
Una goccia di colla e si posizionano le palline vicino all’intersezione delle foglie.
Le foglie: prima si posizionano incollandole e poi si modella la carta crespa leggermente.
Poi si appoggia il tutto su di un piano e si fanno le venature bianche alle foglie.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/03/danagardendesign_salice7-300×228.jpg” titolo=”Come fare le ghirlande natalizie con il salice” testo=”Le ghirlande natalizie sono la gemma che illumina e scalda le nostre case. Perché non farle con le nostre mani. Qui Dana Frigerio ci insegna passo passo come realizzarne una” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/ghirlande-natalizie-2/” check=”true”][/btn]
ECCO IL SEGRETO
Ed ecco il segreto: ti consiglio di guardare come Simona tratta con il pennello la varechina in gel sulle foglie che piano piano scoloriranno lasciando una straordinaria venatura chiara sulla carta crespa.
Aspettiamo un attimo che si asciughi il tutto poi si procede con la fetta di arancia stabilizzata che si incollerà nella parte frontale dell’addobbo in carta crespa.
Fiocchetto e anello di nastro di raso completeranno il nostro addobbo natalizio fai da te in carta crespa.
Scopri tutti i dettagli sul video tutorial!
Se ti è piaciuto condividilo con le amiche usando il tuo social preferito!
Guarda tutti i video di Simona Nannelli qui: Nel Meriggio d’Oro
POTREBBE INTERESSARTI
- Decorazioni natalizie: idee per l’albero di Natale creativo
- Idee regalo per Natale, economiche e fatte in casa
- Guarda ad Albisola come si fa l’albero di Natale con la differenziata!
- Decorazione di Natale con Amaryllis rossi
- Come preparare la tavola con le decorazioni natalizie