Guida estetica: la nuova community di medici e pazienti
Scambiarsi informazioni, consigli ed esperienze su chirurgia e medicina estetica: questo lo scopo di GuidaEstetica.it il primo portale che mette a confronto medici e pazienti offrendo soluzioni e risposte in tempo reale

Pazienti e medici a confronto in un unico portale in cui scambiarsi informazioni, esperienze, consigli. È questo GuidaEstetica.it, la commmunity online che riunisce pazienti, curiosi e professionisti del mondo della Chirurgia e della Medicina estetica. Essere sempre belli e in forma è sicuramente il desiderio che porta tanta gente a rivolgersi alla medicina estetica, ma non sempre su internet è facile trovare una guida in grado di colmare i dubbi e le lacune in questo campo. Anzi, a volte cercare consigli medici sul web può risultare pericoloso, poiché si rischia di imbattersi in falsi miti o indicazioni scorrette che possono soltanto peggiorare la nostra salute.

IL PORTALE DI CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA

Anche per questo è nato GuidaEstetica.it, portale in cui pazienti e medici pubblicano commenti, contenuti, opinioni: il sito diventa così il luogo online in cui condividere esperienze e dubbi relativi alla Chirurgia e alla Medicina estetica. Al sito infatti può iscriversi, gratuitamente, chiunque: bastano un nickname e una mail per interagire nella community, consultabile comunque anche senza iscrizione. Ma la parte più interessante sta nel fatto che alla community sono iscritti anche migliaia di medici, che hanno un ruolo attivo e fondamentale all’interno del sito: i dottori infatti intervengono nelle discussioni dando consigli specifici e precisi, aiutando i pazienti a scegliere l’intervento giusto o proponendo loro una serie di soluzioni ai problemi. Soprattutto, i medici di GuidaEstetica.it arricchiscono il sito con contenuti interessanti che spiegano nel dettaglio tutte le soluzioni e i trattamenti della Chirurgia e della Medicina estetica: dalla pedodonzia allo sbiancamento dei denti, dalle diete alle tecniche anti-cellulite come la mesoterapia.

IL MEDICO RISPONDE

Inoltre, come in un forum, ciascun utente può rivolgere domande relative a trattamenti estetici nell’apposita area “Chiedi al dottore”: le risposte sono così affidate non soltanto agli altri utenti ma anche ai medici stessi, che possono intervenire per consigliare i pazienti e suggerire spunti di riflessione o di approfondimento.

Per i medici, GuidaEstetica.it rappresenta quindi un’opportunità non soltanto per promuovere la propria attività ma anche per fare chiarezza su un settore della medicina e della chirurgia di cui spesso si parla per luoghi comuni e senza la giusta cognizione di causa.

CONDIVIDI LA TUA ESPERIENZA

Altro aspetto interessante della comunità online riguarda, come anticipato, la possibilità di condividere in modo completamente disinteressato le proprie storie, motivazioni e dubbi relativi ai trattamenti. Nell’area “condividi la tua esperienza” l’utente può infatti indicare in “che momento si trova”: può scegliere tra “cerco un dottore”, “ci sto ancora pensando”, “ho già un appuntamento” e “trattamento eseguito”. Una volta selezionata la voce corrispondente al proprio caso, l’utente potrà raccontare alla community la propria storia, postando anche foto del pre e del post intervento, oppure esprimere le proprie ansie e le proprie perplessità riguardo ai trattamenti o alle proprie condizioni, aprendo così la discussione per ricevere pareri e indicazioni da altri pazienti o dai medici stessi. In ogni caso, si offrirà uno spunto e un’opportunità di riflessione per tutti gli utenti del sito.

Chi invece ha deciso di sottoporsi ad un intervento, o vuole semplicemente farsi un’idea dei costi, nell’area “Dottori” troverà un elenco con tutti i centri e i professionisti dedicati alla medicina estetica e alla chirurgia plastica a cui chiedere direttamente informazioni o un preventivo gratuito.

GUIDA ESTETICA: EDUCAZIONE E INFORMAZIONE

GuidaEstetica.it rappresenta dunque un luogo virtuale e reale allo stesso tempo, con una forte missione educativa e informativa che naturalmente – in nessun modo – deve sostituire il consiglio, il trattamento o la diagnosi di un medico professionista: è importante infatti essere coscienti del fatto che tutta la comunicazione intercorsa tra utente e professionista attraverso il portale è informativa e non stabilisce una relazione tra medico e paziente.

PUBLIREDAZIONALE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 9 =