Guacamole, ecco la ricetta originale della salsa di avocado
Ricetta guacamole, piatto tipico dell’America centrale, e’ una preparazione semplice da preparare e sanissima: ecco la ricetta originale e 4 varianti gustose

La ricetta guacamole è fatta con avocado, lime e sale se, invece, siete amanti di gusti più forti, potrete aggiungere spezie, peperoncino o yogurt! La guacamole e’ una salsa a base di avocado, quindi ottima per alcalinizzare l’organismo, molto semplice da preparare e con un sapore abbastanza neutro che la rende perfetta come abbinamento a molti piatti: dalle verdure alle piadine, passando per paté di legumi, la salsa guacamole non vi stuferà mai! Ecco che noi di Stile Naturale vogliamo darvi la ricetta guacamole originale, ma anche qualche variante gustosa e da provare.

GLI INGREDIENTI

La ricetta guacamole originale prevede pochi e semplici ingredienti:

2 avocado

1 lime

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Ricetta Guacamole prima parte. Si dividono a metà gli avocado e se ne estrae il nocciolo, quindi si sbuccia il frutto e si taglia a pezzi e si pone nel mixer: un’alternativa più ecologica e sana e’ quella di schiacciare la polpa con la forchetta fin quando non diventa una vera e propria purea.
A questo punto si grattugia una piccola parte, circa 1/3, di scorza di lime, si spremono i frutti e si aggiunge il tutto alla purea di avocado: miscelare tutto bene e la vostra salsa guacamole e’ pronta.

RICETTA GUACAMOLE VARIANTE AL PEPERONCINO
Se volete dare un pizzico di gusto alla salsa, allora potrete aggiungere del peperoncino fatto a piccolissimi pezzettini.

SALSA GUACAMOLE VARIANTE AL POMODORO

In molti amano la salsa guacamole con un cucchiaio di passato di pomodoro da aggiungere prima del lime insieme a una spolverata di pepe nero.

SALSA GUACAMOLE VARIANTE AL PEPERONE E POMODORO
Potrete aggiungere alla vostra salsa guacamole anche del peperone e del pomodoro: 1 cucchiaio di passato di pomodoro e ½ peperone rosso da frullare insieme alla polpa di avocado.

SALSA GUACAMOLE ALLO YOGURT
In fase di miscelazione aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco naturale o yogurt greco alla polpa di avocado, 1 spicchio di aglio e cumino a piacere (se questa spezia vi aggrada): se invece volete optare per la variante vegan, aggiungerne uno di soia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − quattro =