Granturco Formenton 8 file e Farro della Garfagnana: l’agricoltura biologica riscopre i prodotti tipici tradizionali
All’agriturismo Pane e Olio si produce il Granturco Formenton 8 file biologico e il Farro garfagnino. Tutti prodotti tipici e biologici

E ’ attraverso i prodotti tipici del territorio che si condensano storia, geografia, cultura ed economia di un luogo. La Garfagnana, tra i monti dell’Appennino Tosco-Emiliano e le vette delle Alpi Apuane, è stata una terra poverissima fino a pochi decenni fa. Da qualche anno ha scoperto che i prodotti tipici, il granturco Formenton 8 file e il Farro, possono essere una attrazione turistico-gastronomica. Sono la principale produzione, insieme alla coltivazione dei frutti di bosco, dell”agriturismo Pane e Olio : “Abbiamo deciso di mettere in piedi questo agriturismo – spiegano Paolo e Antonella Rossi – per realizzare un sogno che era nel nostro cassetto da qualche anno. Da subito ci siamo indirizzati verso una produzione biologica semplicemente perchè ci crediamo profondamente. Prima eravamo dei “consumatori biologici”,ora siamo dei “consumatori del nostro biologico” oltre chè produttori, e la cosa è estremamente gratificante”.

Il Formenton 8 della Garfagnana file è di scarsa resa, ed è per questo che in passato i contadini ne avevano abbandonato la coltivazione, ma è squisito ed è adatto al nostro tipo di terreno e lo stesso vale per il farro della Garfagnana che ha ottenuto il riconoscimento IGP”. Il Formenton 8 file è un prodotto a rischio estinzione, non sono molti i produttori, ma la sua bontà sta determinando una rinascita riscuotendo un  successo crescente tra i consumatori. Per questo si è formato recentemente un comitato di tutela. Il legame geografico del Farro con la Garfagnana deriva principalmente dal fatto che essendo stata riprodotta nella zona da tempo immemorabile, forma con esso un binomio inscindibile e presenta requisiti peculiari tali da renderlo perfettamente distinguibile rispetto al farro prodotto in altre zone. Il Farro della Garfagnana è stato riscoperto oggi per le sue eccellenti proprietà dietetiche e perché le sue fibre svolgono un’azione benefica per l’apparato digerente. L’aspetto biologico dell’agriturismo Pane e Olio non si esaurisce nella sua produzione agricola: “Le strutture dell’agriturismo – continua Paolo – sono state realizzate secondo i dettami dell’architettura biologica, esempio intonaci biologici, e nel più assoluto rispetto delle caratteristiche architettoniche della zona come il recupero e l’uso di vecchi materiali di costruzione.

Inoltre vantiamo un piccolo nucleo di Capre Camosciate delle Alpi (15 capi) introdotte da noi. La nostra è stata una scelta dettata dal caso (l’incontro con una importante allevatrice), l’innamoramento per questi bellissimi animali che sono molto adatti a vivere in queste zone, è stato immediato e si sta trasformando in una sfida per produrre dei buonissimi caprini. Per questo stiamo lavorando alla costruzione di un minicaseificio”.

AGRITURISMO PANE OLIO Località il Camino, 1 villa Collemandina, Lucca. www.agriturismopaneolio.it

 

Leonardo Coalpietro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 8 =