Glamping, una vacanza in un campeggio di lusso
La nuova frontiera del turismo ecosostenibile? Il glamping! Dite finalmente addio ai sacco a pelo, alle zanzare, ai bagni in comune e alle tende con i picchetti. Ora c’è il campeggio di lusso per una vacanza a cinque stelle.

Il glamping è il nuovo modo di fare vacanza. Diffuso prima nel mondo e poi in Italia, vi permette di trascorrere qualche giorno a contatto diretto con la natura senza rinunciare al comfort e alla comodità che solo un alloggio può regalarti. “Un campeggio a cinque stelle” è stato definito in questo modo il glamping. Infatti, è la stessa parola che lo indica provenendo dalla fusione di glamour e camping. La comodità di un hotel di lusso sommato alla vacanza in campeggio. Un’esperienza che va oltre i soliti schemi e vi può regalare momenti di relax indimenticabili.

LA FILOSOFIA GREEN ALLA BASE DEL GLAMPING

glamping 2

È proprio la Green Philosophy ad essere alla base di questa nuova frontiera del turismo ecosostenibile. Prendendo ispirazione dai lodge del Sud Africa, si è cercato di entrare in contatto con la natura in un altro modo più rispettoso e meno invasivo: grazie alle ecostrutture. Degli alloggi ecologici ed ecosostenibili costruiti secondo modelli architettonici che hanno un impatto ambientale pari a zero. Dall’altra parte però ogni alloggio è dotato di servizi e comodità che solo un albergo di lusso può offrire. Un modo davvero alternativo per trascorrere una vacanza lontano dalla città, dal traffico e dal caos ma senza fare a meno di servizi considerati per noi oggi essenziali. Il glamping è un modo per far incontrare il design e l’ecologia.
CHI SCEGLIE IL GLAMPING? L’IDENTIKIT DEL TURISTA PERFETTO

 glamping 3

Questa tendenza lussuosa di soggiornare in campeggi a cinque stelle ha permesso di delineare le caratteristiche del turista che la sceglie. Secondo uno studio portato avanti dal G.H.NET, le persone che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in glamping sono amanti della natura e dei paesaggi che vuole gustare i prodotti tipici locali e stare a stretto contatto con le tradizioni locali; in vacanza ama praticare lo sport come il trekking o andare in mountain bike; odia il turismo di massa ed ama trascorrere giorni tranquilli scoprendo una natura incontaminata ma senza rinunciare ai servizi e al comfort legati alla vita da terzo millennio con un pizzico di eleganza e raffinatezza.
GLAMPING CANONICI, IL PRIMO CAMPEGGIO LUSSUOSO IN ITALIA
Il primo glamping in Italia è nato a Mirano, una cittadina in provincia di Venezia, si chiama Lodge resort Canonici di San Marco. Un campeggio di lusso ed composto oggi da quattro lodges arredati con pezzi unici di antiquariato che rendono questo posto esclusivo e curato nei minimi dettagli. Sono costruiti secondo le logiche dell’eco-friendly e in uno scenario bucolico fatto di una quiete campagna, alberi secolari e campi coltivati. Sull’esempio del glamping Canonici, sempre più imprenditori turistici hanno capito l’importanza di investire in questa nuova tendenza di turismo ecosostenibile. Infatti i campeggi lussuosi sono presenti in altre regioni del nostro paese, basta guardare sul sito www.glamping.it e scegliere quello adatto a voi e alle vostre esigenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =