Ginnastica e giardinaggio: arriva green gym

La Green Gym è la ginnastica a contatto con la natura, attraverso la quale si imparano le tecniche di giardinaggio, si socializza, si aiuta l’ambiente e si bruciano calorie. Un giardiniere insegnerà a zappare, vangare e mettere a dimora le piante, mentre un laureato in scienze motorie mostrerà come eseguire queste operazioni in modo corretto e sicuro. Sede del corso: il corso si terrà all’interno di giardini, orti ed altri spazi all’aperto particolarmente suggestivi ed interessanti da un punto di vista storico e paesaggistico.
Organizzazione: il corso è organizzato dall’Associazione Culturale Via del Carota di Bagno a Ripoli (Firenze) e dallo Studio di Progettazione Paesaggistica Giardini Associati di Firenze. Le lezioni si svolgeranno ogni sabato dalle ore 14:00  alle 17:00 e avranno inizio sabato 8 maggio 2010 Organizzazione: Silvia Martelli Laureata in Scienze Forestali specializzata in Architettura del Paesaggio. Docenti: Barbara Scunzani Laureata in Scienze Motorie, Angela Samorè Giardiniere
Ogni lezione sarà così organizzata:
1 – Uso corretto e sicuro degli attrezzi da giardino.
2 – Esercizi di riscaldamento. Questa parte della lezione è molto importante per ottimizzare i benefici e per ridurre i rischi di infortuni.
3 – Sessione di giardinaggio durante la quale i corsisti imparano le tecniche ed approfondiscono la storia del giardino in cui si opera.
4 – Pausa con caffè e dolci per socializzare e riposarsi.
5 – Ancora una sessione di giardinaggio per terminare le operazioni colturali, pulire e per mettere a posto gli attrezzi.
6 – Esercizi di rilassamento.
Info e prenotazioni: è necessario prenotare entro il 15 aprile 2010 al seguente indirizzo:
Giardini Associati, Piazzale  Donatello, 29 (Firenze) 335 6011736 [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + otto =