Il giardino dell’ospedale Pediatrico è l’unico in Italia ad aver certificato ‘biologico’ il proprio parco. Qui domenica 18 marzo, si terrà una giornata dedicata al giardino sostenibile
Si terrà a Firenze domenica 18 marzo presso l’Ospedale Pediatrico Meyer, la Seconda Edizione dei Giardini Senza Bua, Mostra Mercato nazionale, a cadenza biennale, dedicata alla progettazione, uso sostenibile e manutenzione dei giardini.
Organizzato dalla Fondazione Meyer in collaborazione con lo studio di Progettazione Paesaggistica Giardini Associati di Firenze, con lo scopo di diffondere il rispetto del paesaggio e dell’ambiente il risparmio energetico il gioco libero all’aperto, l’arte ambientale e la didattica nel verde.
La manifestazione avrà luogo negli spazi esterni ed inteni dell’Ospedale Pediatrico Meyer che è il primo ospedale in Italia ad aver certificato biologico il proprio parco.
Alla manifestazione, a cui parteciperanno circa 70 espositori, oltre alla vendita di piante provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche, saranno presenti stand con prodotti ed attrezzature utili alla manutenzione a basso impatto del giardino, sculture di arte ambientale, animali (api, asini, galline, colombi, lombrichi e coccinelle), arredi riciclati, case di paglia, tree climbing per tutti e giochi per un utilizzo libero ed alternativo degli spazi verdi.
Non mancheranno anche le Associazioni che proporranno ai visitatori laboratori verdi per bambini ed adulti oltre che libri e riviste del settore. L’ingresso alla Mostra Mercato è libero.
Il giorno precedente alla Mostra, sabato 17 marzo, sarà organizzato, nell’Aula Magna del Meyer dalle 9:00 alle 13, un Convegno dal titolo “Giardini biologici e sostenibili: esperienze italiane di progettazione e manutenzione”, dedicato alla certificazione biologica dei giardini ed alle esperienze di pratiche sostenibili dei nostri spazi verdi, sia pubblici che privati. Chi desiderasse partecipare al Convegno può prenotare mandando una mail a [email protected]
GIARDINI SENZA BUA: Firenze, domenica 18 marzo dalle 9alle 18 presso Ospedale Pediatrico Meyer Viale Pieraccini, 24