Dopo i giardini verticali arrivano i “giardini pendenti”: dalla Svezia “Babylon”, oltre ad essere una lampada espone piante che depurano l’aria
Babylone è una linea di lampade pendenti che trasformano l’ufficio in una sorta di giardino pendente come appunto quello dell’antica Babilonia. Si perché ciascuna lampada è anche un vaso per piante e fiori che oltre ad abbellire l’ambiente lavorativo, aiutano a depurare l’aria.
Le lampade provengono dalla Svezia e sono prodotte dell’azienda Greenworks specializzata in mobili viventi. Gli arredi infatti utilizzano piante per contribuire a migliorare l’ambiente tra le quattro mura dell’ufficio.
Le lampade Babylone si appendono al soffitto e sono dotate di un recipiente sferico in plexiglass con cinque fori, che permettono alla pianta di crescere sopravvivere. Alla base della sfera è presente della pomice che trattiene a lungo l’acqua e contiene sostanze da cui la pianta prende nutrimento.
Questo sistema rende necessario innaffiarla solo ogni tre settimane; l’ideale per un luogo di lavoro dove spesso l’attività lavorativa non lascia il tempo necessario per la cura di fiori e piante.