Gestire l’energia tramite la tecnologia smartphone
L’obiettivo delle aziende e dei negozi di elettronica più specializzati è quello di fornire ai propri clienti una soluzione globale per il risparmio energetico

La particolare situazione economica che attraversa il nostro paese ed il complesso quadro legislativo in vigore impone, al proprietario ed al gestore di immobili e di patrimoni immobiliari, la scelta di soluzioni mirate ed affidabili per la gestione degli impianti asserviti agli edifici. In particolare il quadro legislativo specifico è mutato, con la emanazione della Legge 46/90 ed il suo regolamento di attuazione sulla sicurezza degli impianti, ma anche con la Legge 10/91 sul risparmio energetico e sull’uso razionale dell’energia e sviluppo delle fonti rinnovabili ed il suo regolamento di attuazione D.P.R. 412/93. Alla luce di tali provvedimenti, i proprietari degli immobili sono chiamati ad adempiere ad una serie di obblighi e responsabilità che richiedono competenze specifiche rilevanti per non incorrere in sanzioni amministrative e penali.

Tra gli impianti che richiedono maggiore attenzione ed adempimenti vi sono quelli per la generazione di energia. A tal proposito, l’obiettivo delle aziende e dei negozi di elettronica più specializzati, nonchè la nuova frontiera dello shopping online consiste nel fornire ai propri clienti una soluzione globale a questa problematica, proponendo consulenti ed impianti di gestione energia per garantire l’uso razionale delle fonti energetiche, il comfort negli edifici, un corretto funzionamento e una gestione efficiente degli impianti tecnologici, nonché il rispetto delle norme in materia di risparmio energetico, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza.

La gestione efficiente dell’energia è attualmente uno dei punti chiave per il successo di ogni tipo di organizzazione o impresa. Le ricadute ambientali di una forte dipendenza da combustibili fossili (circa l’80% dell’energia consumata), unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile.

Esistono tecnologie che integrano intelligentemente l’energia solare nel sistema energetico domestico, offrendo pertanto soluzioni smart per una gestione elastica dell’energia. I componenti elettronici del sistema in collegamento tra di loro rendono tale tecnologia perfettamente armonizzata con un controllo intelligente e semplice, richiamando i dati raccolti da un sistema centrale relativi all’impianto fotovoltaico interessato e ai consumi dell´abitazione. Per ottimizzare i consumi energetici della casa e conseguentemente risparmiare sui costi, gli apparecchi domestici possono essere accesi in remoto quando l’impianto solare eroga la massima potenza.

A tal fine gli apparecchi vengono azionati tramite interfacce radio ma, soprattutto, è possibile seguire online, dal proprio PC o smartphone, la gestione dell’energia del proprio impianto. Infatti esistono applicazioni, scaricabili da specifici store, che consentono di monitorare istante per istante dati come consumi, security ed erogazione di energia prodotta dal proprio impianto sempre a portata di mano. Esistono, inoltre, applicazioni di questo tipo anche per impianti eolici, rendendo ancora una volta i dispositivi smart parte integrante della nostra vita quotidiana.

Informazione pubblicitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − quattordici =