Geografie Sommerse il non-festival sardo

A poche decine di km da Cagliari, nei comuni di Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito, prendono il via domenica 21 giugno gli eventi pubblici (tutti gratuiti) di Geografie Sommerse, un viaggio che durerà un’intera estate tra arte partecipata, laboratori, incontri, spettacoli ed eventi diffusi.
L’iniziativa rappresenta il momento culminante di un lungo percorso di progettazione partecipata, coinvolgimento e attivazione della popolazione locale, durato oltre due anni e promosso dal GAL Sole Grano Terra, il gruppo di azione locale che opera nei territori del Sarrabus, del Gerrei, della Trexenta e del Campidano di Cagliari.
È già stato definito il programma di giugno e sono stati avviati i laboratori interdisciplinari nelle scuole e nei comuni del territorio. Si sta organizzando un corso di management culturale, una residenza creativa per giovani e un concorso di idee per artisti provenienti da tutta Europa. Il programma delle attività da luglio a inizio settembre verrà costruito sulla base di quanto emergerà da laboratori, concorso e residenze artistiche.
Nel rispetto dei valori di sostenibilità e preservazione degli ecosistemi, Geografie Sommerse festeggerà il territorio, con un programma di eventi originale e di grande appeal.
Programma
Dal 21 al 30 giugno a Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito si terranno l’Omaggio a sa Nuraxia, la Festa della Musica, la Ricerca-Azione sulla Festa di San Giovanni e si svolgerà la residenza artistica per l’assegnazione di premi di produzione.
A luglio e agosto i comuni del GAL SGT ospiteranno laboratori interdisciplinari, incontri ed eventi diffusi, attività rivolte ai giovani, un corso di management culturale e residenze creative.
Dal 4 al 6 settembre ad Armungia e dintorni si terrà l’evento di chiusura, con spettacoli, installazioni, performance, itinerari ambientali, culturali, sensoriali e agroalimentari.

 

Per maggiori informazioni e dettagli:

facebook.com

galsgt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + tredici =