Bustine di gel di silice: come riutilizzarle? (le guide)
Quante volte vi siete ritrovati a buttare le bustine di silice che si trovano nelle scatole di scarpe o nelle borse? Ecco perché non bisogna buttarle e come riutilizzarle.

Il gel di silice in bustine sono delle piccole palline bianche e trasparenti che si ritrovano in dei sacchettini contenuti all’interno di scatole di scarpe, borse e valigie nuove o ancora in imballaggi di apparecchi di tipo elettronico. Grazie alla loro caratteristica proprietà di assorbimento sono indicate per trattenere tutta l’umidità presente nell’aria e che potrebbe rovinare gli oggetti sia durante il deposito in magazzino che durante il trasporto e la distribuzione. Molte volte però queste bustine sono gettate via senza sapere che, una volta rigenerate, possono essere riutilizzate in tanti modi diversi. Scopriamo allora come riutilizzare le bustine di gel di silice.

NEWSLETTER 1

GEL DI SILICE COME ANTIMUFFA
Le bustine di gel di silice rigenerante possono essere un ottimo rimedio per combattere la muffa evitando quindi la formazione di macchie ammuffite. Questa proprietà è dovuta alla caratteristica del silice di essere un ottimo disidratante contribuendo a mantenere asciutto l’ambiente e le cose. Le bustine di gel di silice possono essere utilizzate come antimuffa in:
armadi, cassetti e scarpiere, posizionati all’interno di una scatola sul fondo. Davanzali di finestre, dove impediscono che si formi la muffa assorbendo tutta l’umidità che passa. Valigie conservate nei ripostigli o nelle soffitte, per evitare che possano rovinarsi.

SCOPRI COME ELIMINARE LA MUFFA IN CASA

MUFFA
COME COMBATTERE LA MUFFA IN CASA IN MODO NATURALE

GEL DI SILICE COME ASSORBIACQUA
Le bustine di gel di silice sono ottime per assorbire l’acqua dallo smartphone caduto nell’acqua e sperare che possa ancora funzionare. Basta prendere subito il telefono dall’acqua e separare la scheda sim dalla batteria e dal telefono e metterli insieme a delle bustine di silice in una busta. Lasciare così per il tempo necessario che venga assorbita tutta l’acqua e l’umidità presenti nelle parti del telefono. Vi consiglio dalle 12 ore fino alle 48 ore.

SCOPRI COME TOGLIERE LE MACCHIE DAI TESSUTI

togliere le macchie
RIMEDI NATURALI: TOGLIERE LE MACCHIE DAI TESSUTI

GEL DI SILICE CONTRO L’UMIDITA’
Il gel di silice è un ottimo rimedio per assorbire l’umidità. Questa caratteristica è molto utile per conservare e proteggere dispositivi fotografici oppure ogni oggetto di carta conservato. In particolare il gel di silice è indicato per conservare:

  • Macchine fotografiche compresi gli obbiettivi. Basta inserire periodicamente dei sacchetti di gel di silice dentro la custodia e l’umidità viene assorbita senza rovinare il funzionamento.
  • Collezioni di francobolli, vecchie foto, libri, carte e documenti, ed evitare che l’umidità presente nell’aria ne rovini l’integrità.
  • La lavastoviglie dal rischio di mal funzionamento dovuto alla presenza di troppa umidità. In particolare basta inserire le palline dove viene inserita la pastiglia per il lavaggio.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DEL BOROTALCO

borotalco
BOROTALCO: 6 USI UTILI E CURIOSI

GEL DI SILICE PER MANTENERE L’ARGENTO PULITO
Le bustine di silice possono preservare la vostra argenteria e i vostri gioielli dal rischio di ossidazione che può rovinare i vostri pezzi di argento. La soluzione sarebbe quella di lasciare le bustine all’interno del cassetto dell’argenteria evitando quindi il rischio dell’annerimento e mantenendo l’argento sempre pulito e lucente.

SCOPRI COME PULIRE L’ARGENTO IN MODO NATURALE

come-pulire-largento
COME PULIRE L’ARGENTO E GLI ALTRI METALLI IN MODO NATURALE

GEL DI SILICE CONTRO I CATTIVI ODORI DELLE SCARPE
Per eliminare i cattivi odori emanati dalle scarpe, può essere molto utile mettere questi sacchettini di gel di silice all’interno delle scarpe mentre non le si utilizza o in particolare per quel paio di scarpe indossato per le attività sportive o per la palestra e quindi più soggetto alla formazione di cattivi odori.

COME TOGLIERE I CATTIVI ODORI IN MODO NATURALE

CATTIVO ODORE

COME TOGLIERE IL CATTIVO ODORE: RIMEDI SEMPLICI ED ECOLOGICI

COME RIGENERARE LE BUSTINE DI GEL DI SILICE
Le bustine di silice prima di essere riutilizzate nei modi descritti, devono essere dapprima rigenerate in quanto quelle che troviamo all’interno delle scatole già sono quasi tutte esauste a meno che non si decide di comprare le bustine direttamente dalle aziende produttrici. Ma come fare a rigenerare le bustine di silice? Per bustine di gel in silice che pesano meno di 5 grammi è sufficiente lasciarle o su un termosifone acceso tutta la notte o al sole esposte per una giornata oppure dentro ad un fornetto elettrico ad un massimo di 90 °C. Per bustine di gel in silicone superiori ai 5 grammi si può utilizzare anche il forno a microonde ad una temperatura che si aggira intorno ai 120 °C.

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − nove =