Fiocco di Legno: arriva la microfibra che toglie l’umidità dal corpo
Esiste un lenzuolo particolare realizzato con una microfibra ecologica che preserva il corpo dall’umidità: è Fiocco di Legno, il primo tessuto lavorato a partire dalla cellulosa del legno

Fiocco di Legno è una microfibra che fa bene alla persona, preservandone la temperatura corporea, regolandone l’umidità, un prodotto salutare non certamente di massa, un tessuto il cui pregio non sta solo nella fattura, ma anche nel processo produttivo. A partire dalla polpa di pino bianco

C’è un TESSUTO in raso molto particolare, una MICROFIBRA, non solo ecologico nel processo di produzione, ma anche per la persona, il cui nome evocativo la dice lunga: FIOCCO DI LEGNO.
Fiocco di Legno è un TESSUTO IN RASO di altissima qualità, una microfibra che fa bene alla persona, preservandone la temperatura corporea, REGOLANDONE L’UMIDITÀ, e intriso della storia di chi l’ha pensato: la Tessitura Fratelli Bortolotto, azienda veneta a conduzione familiare nata nel 1963, infatti, ha deciso di scommettere su un prodotto salutare non certamente di massa, un tessuto il cui pregio non sta solo nella fattura, ma anche nel processo produttivo.

Materiale particolarissimo, questa microfibra viene lavorata a partire dalla CELLULOSA DI ALBERI che crescono in Canada, una polpa di pino bianco e altri legnami, la cui formula viene mantenuta segreta.
Le foreste dalle quali viene estratta la polpa di legno – da cui si ricava poi la cellulosa che sarà trasformata in fibra e quindi in microfibra – sono però controllate minuziosamente: per produrla non si tagliano gli alberi, ma si utilizzano le potature. Qualora si optasse, ogni 15-20 anni, al taglio dell’albero, prima si procede a una nuova piantumazione.
La coltivazione di questi alberi è completamente ecologica: vengono infatti lasciati crescere in autonomia e l’unica fonte d’acqua utilizzata è quella piovana. Per questo motivo, Fiocco di Legno è una microfibra realizzata senza utilizzo di pesticidi, insetticidi e funghicidi, senza lotta parassitaria, diserbatura e concime chimico.

Un partner austriaco della Tessitura Bortolotto procede, quindi, alla lavorazione della cellulosa per estrarre la fibra di legno che diventerà poi, ad opera dell’azienda veneta, un filato vero e proprio, la microfibra FIOCCO DI LEGNO che preserva il corpo dall’umidità.
Per ottenere Fiocco di Legno, la Tessitura Bortolotto ha realizzato interventi aziendali strutturali: uno per tutti, modificare l’umidità all’interno della tessitura, che deve essere almeno il 95% per poter dare vita a un filato pregiato, morbido e di alta qualità.  
Grazie a questa complessa lavorazione artigianale si ottiene un tessuto termoregolatore, una microfibra traspirante, antiodore e assorbente.

Questa microfibra è igroscopica, ossia in grado di assorbire l’umidità fino al 50% in più rispetto al cotone: per questo motivo è consigliata per chi soffre di problemi legati alla cervicale e mal di schiena. In tal senso, il prodotto di punta realizzato nella microfibra Fiocco di Legno, è LA PARURE DI LENZUOLA, disponibili in formato singolo, matrimoniale, ma anche su misura: queste lenzuola sono morbidissime al tatto, sulla pelle, e sono in grado di mantenere la temperatura corporea costante e il corpo asciutto, favorendo così un sonno piacevole e senza stress. Le lenzuola Fiocco di Legno sono indicate anche per i bambini, per garantire loro un sonno asciutto e un sano sviluppo delle ossa.
Altra particolarità di questo lenzuolo è che non occorre stirarlo: basta lavarlo e stenderlo correttamente per ottenere una perfetta piegatura.   
Anche nella scelta dei colori è stata mantenuta la strada ecologica: le lenzuola realizzate con Fiocco di Legno sono a colorazione neutra.

Nella linea Fiocco di Legno possiamo anche trovare il set di ECO-SPUGNE, realizzate a partire dalla fibra di legno per l’80% e da un 20% cotone; la particolarità di queste SPUGNE è che nel tempo non si deteriorano, ma acquisiscono bellezza proprio in virtù del fatto che la microfibra Fiocco di Legno ama l’umidità: più è a contatto con l’acqua, più il suo valore cresce nel tempo.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di FIOCCO DI LEGNO, dove è possibile anche ACQUISTARE.
Oppure chiama lo 0438.470120, o scrivi a [email protected]

Publiredazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × due =