Viaggio in Finlandia nel regno del Grande Nord
Un coinvolgente viaggio fra orsi, lupi, renne e linci, fra canyon creati dall’ultima era glaciale, il sole di mezzanotte, le saune finlandesi e la taiga sconfinata, superando la forza delle cascate in una vera avventura!

Il Parco Nazionale di Oulanka: una vasta zona di taiga, attraversata da fiumi che tra la primavera e l’estate diventano impetuosi, formando rapide, cascate e vorticosi mulinelli di enorme spettacolarità, per poi placarsi in grandi laghi immersi nella natura del Parco. Questa fortezza verde, attraversata solo dal “sentiero dell’orso” (Karhunkierros), offre rifugio a orsi, lupi, linci, renne e alci, oltre a una vera immersione nella natura. Qui proveremo il gusto di una vera avventura nella terra dove tutto è una sfida, in un mondo che sorprende e seduce tutti: la Finlandia, terra affascinante e suggestiva come poche in Europa. I suoi paesaggi, illuminati da una luce particolare, assumono sfumature di colori uniche al mondo, in inverno come d’estate. Nei mesi più freddi l’atmosfera diventa particolarmente intima con salotti illuminati da candele accese per via delle lunghe notti finlandesi e guardando nel cielo si può ammirare lo stupendo spettacolo dell’aurora boreale. Nei mesi più caldi si ammirano invece i grandi boschi verdi, contraddistinti da una natura selvaggia e incontaminata tra le più vaste d’Europa. I mesi estivi sono anche quelli del famoso Sole di Mezzanotte, un fenomeno magico e al contempo reale di origine astronomica, in virtù del quale il Sole non tramonta mai. Rispondete al magnetico richiamo del Grande Nord: un viaggio a queste latitudini è un’esperienza irripetibile, capace di scatenare l’antica vertigine di fronte al sublime mistero del mondo.

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° giorno: ITALIA/HELSINKI
Incontro dei partecipanti con la guida e partenza per la Finlandia. Arrivo a Helsinki e sistemazione in ostello deluxe. Breve passeggiata serale nella città, cena e pernottamento a seconda degli orari di arrivo.

2° giorno: HELSINKI/KUUSAMO/RUKA
Visita della vibrante capitale finlandese, a piedi e con traghetti. Nel tardo pomeriggio partenza con volo Helsinki – Kuusamo; trasferimento a Ruka, in taxi collettivo; arrivo e sistemazione nei cottage. Preparazione della cena autogestita, pernottamento.

3° giorno: RUKA – Karhunkierros

Finlandia 2

Trasferimento a Ristikallio, da dove inizia la prima giornata di trekking attraverso i fitti boschi tipici della regione, fino a Taivalkongas: una maestosa scogliera a picco sul fiume Aventojoki all’unione di due canyon. Proseguendo lungo il fiume Oulankajoki si ammireranno le rapide del fiume che qui scorrono impetuose con la possibilità di attraversarle grazie ai ponti sospesi. Rientro a Ruka e pernottamento.
Dislivello: 150m – Lunghezza: 16km – Durata: 6 ore

4° giorno: RUKA – Oulanka National Park
Dopo colazione visiteremo il centro visite del Parco Nazionale di Oulanka per conoscere tutti gli aspetti storici, geografici e naturalistici di questo incredibile esempio di biodiversità. Continueremo il nostro cammino lungo il fiume fino all’emozionante canyon di Kiutalkongas, dove le acque del fiume scrosciano lungo profonde gole di quarzite e dolomite, creando una serie di cascate con 14 metri di salto in poco meno di 100 metri di percorso. Ritorno a Ruka e pernottamento.
Dislivello: 250m – Lunghezza: 7km – Durata: 3 ore

5° giorno: RUKA – Da Ansakampa a Jussinkampa
Colazione e partenza alla volta di Ansakampa da dove inizieremo la nostra giornata di trekking. Attraverseremo ambienti naturalistici diversi, dalle foreste alle colline tondeggianti fino alle paludi e giungeremo infine a Jussinkamppa per rifocillarci in un pittoresco rifugio ubicato proprio in riva al lago. Ritorno a Ruka e pernottamento.
Dislivello: 250m – Lunghezza: 22km – Durata: 8 ore

6° giorno: RUKA – Jirava

Finlandia 3

Giornata dedicata al famoso “ Small Bear trail”, un itinerario che attraversa ambienti suggestivi e di grande interesse naturalistico fino ad arrivare alle cascate di Jirava, le più emozionanti di tutta la Finlandia. Da qui dopo una breve ma ripida salita giungeremo a uno dei più alti belvedere del parco da cui potremo ammirare dall’alto i fiumi e le isolette dell’area naturalistica. Proseguiremo lungo il fiume Kitajoki e lasciandoci alle spalle il suggestivo Aallokkokoski arriveremo a Myllykosky, un vecchio mulino abbandonato, ormai un ricordo dei tempi andati. Ritorno a Ruka per un meritato ristoro e pernottamento. Probabile passaggio in barca-traghetto a mano.
Dislivello: 100m – Lunghezza: 12km – Durata:5 ore

7° giorno: RUKA – Oulangan Kanjoni

finlandia aurora boreale

Partendo da Hautajarvi ,l’altra entrata del Parco Nazionale Oulanka, attraverseremo il parallelo del Circolo Polare Artico, Napaapiiri in finnico. Dopo le foto di rito e una breve visita al centro, la nostra escursione potrà avere inizio, ma non prima di aver bevuto una buona tisana lappone. Il sentiero ci farà attraversare una grande torbiera, che in tempi lontanissimi era uno splendido lago, fino a giungere al meraviglioso canyon del Parco Nazionale di Oulanka. Giunti alla sommità del Kanjoni proseguiremo compiendo un anello ed ammirando così al meglio lo spettacolo offerto ai nostri occhi.
Dislivello: 150m – Lunghezza: 18km – Durata: 6:00 ore

8° giorno: RUKA – Valtavaara
L’ultimo giorno di trekking è dedicato alla salita sulla Valtavaara Hill fino a raggiungere il più alto punto panoramico di quest’area. Da qui la vista spazia su tutta la regione di Kuusamo, e rivedremo dall’alto tutti i paesaggi che abbiamo attraversato e perderemo i nostri sguardi all’orizzonte, probabilmente già provando un po’ di nostalgia per la taiga e il Grande Nord.
Dislivello: 400m – Lunghezza: 7km – Durata: 3:00 ore

9° giorno: RUKA/KUUSAMO/HELSINKI
Nel pomeriggio trasferimento per Kuusamo e partenza con il volo per Helsinki. Pernottamento in ostello deluxe.

10° giorno: HELSINKI/ITALIA
Volo di rientro da Helsinki per l’Italia.

Per saperne di più: VIAGGIO IN FINLANDIA 

 

RECAPITI DEL TOUR OPERATOR:
Four Seasons Natura e Cultura
Sito: viagginaturaecultura.it
Mail: [email protected]

Publiredazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 7 =