Tutto sul farro: proprietà e ricette
Ricco di proteine, vitamine e Sali minerali è uno dei cereali più sani per la nostra alimentazione. Pulisce l’intestino, rafforza le ossa e stabilizza pressione e colesterolo. Un alleato da conoscere meglio!

Antico ma oggi, dopo un periodo quasi di oblio il farro vive una seconda giovinezza. Il grano lo ha soppiantato per secoli che peraltro dal farro discende. Oggi è tornato in auge e allora andiamo a scoprirlo.
FARRO PROPRIETA’
In un’epoca in cui l’attenzione alla salubrità è sempre maggiore la riscoperta del farro era quasi inevitabile. Fra i cereali è infatti quello maggiormente ricco di proteine, vitamine e sali minerali e quello più povero di grassi. Motivi più che sufficienti per introdurlo nella dieta personale. Inoltre, quello integrale ricchissimo di fibre è perfetto per aiutare il transito intestinaleCV. Il farro è ricco anche di tante vitamine, soprattutto del gruppo B (B2 e B3) e la A. Essenziali per il buon funzionamento del nostri organismo insieme ai tanti sali minerali (fosforo, potassio e magnesio) e alla tiamina, nacina e riboflavina.
FARRO PER LA DIGESTIONE E PER LA DIETA
Molto saziante e povero di calorie, specie se confrontato col più comune grano, il farro viene sempre consigliato nelle diete dimagranti. Ottimo cucinato come risotto, ma eccellente anche freddo in insalata da comporre a proprio piacimento. Considerando poi la ricchezza di fibre che favoriscono la pulizia dell’intestino e la depurazione di tutto l’organismo è un perfetto alleato di chi combatte contro i chili di troppo.  Il farro è alimento facilmente digeribile e in virtù di questa sua caratteristica in cui, ancora una volta, stravince nel confronto col popolare grano (sia esso tenero che duro) è indicato oltreché per chi soffre di stitichezza anche da chi ha problemi digestivi in quanto protegge da malattie come la gastrite e dai disturbi di ristagno della bile nell’intestino.
FARRO VALORI NUTRIZIONALI E SALUTARI
Fra le mille proprietà del farro ce n’è una importantissima: quella di essere il più fantastico regolarizzatore che la natura ci offre. Pressione, glicemia e colesterolo vengono infatti stabilizzati assumendo farro che contiene molto potassio e niacina. Inoltre, questo cereale protegge le arterie dal rischio ostruzione e quindi favorendo di fatto una valida protezione da ictus e infarti.
RINFORZA OSSA
Sali minerali e vitamine insieme sono un ottimo cocktail benefico non solo per proteggere la pelle e il cervello, ma anche per rinforzare denti, vista e apparato scheletrico. Ecco quindi che il farro, fra le molte virtù annovera anche quella di proteggere e prevenire l’osteoporosi. Grazie al selenio il farro ha importanti proprietà antiossidanti diminuendo la diffusione di radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento e la comparsa di tumori.
Inoltre grazie alle sue proprietà immunostimolanti aiuta il sistema immunitario a mantenersi in forma.
ALLEATO DELLE FUTURE MAMME
Il farro oltre ad essere ricco di tutte le qualità di cui sopra che lo rendono sicuramente il cereale di eccellenza che non deva mai mancare sulla tavola di ognuno è un amico prezioso anche per le future mamme.
Il suo consumo regolare in gravidanza infatti previene la comparsa di diabete ed ipertensione, patologie entrambe pericolose per il nascituro e per la mamma.
CONTROINDICAZIONI
Il farro proprio come il comune grano tenero contiene glutine. Non è dunque da consumarsi per chi soffre di celiachia o intolleranza a questo elemento. Chi è allergico alle proteine del grano, potrebbe invece tollerare le proteine contenute nel farro, che risultano di più facile digeribilità.

LEGGI ANCHE: GUARDA LE OFFERTE SUL CUSCINO DI PULA DI FARRO

Cuscino in pula di farro
FRAGRANTE RIPOSO SUL CUSCINO IN PULA DI FARRO BIO. OGGI IN OFFERTA!

RICETTA: INSALATA DI FARRO QUATTRO STAGIONI
Il farro come abbiamo visto è molto versatile in cucina ed è perfetto La ricetta è un inno alle quattro stagioni: un’insalata di farro con verdure saltate, un arcobaleno di colori nel piatto. Un’insalata vegetariana dal gusto delicato e profumatissimo grazie all’aglio e alle erbe aromatiche che si mescolano alle fresche verdure dell’orto perfetta se servita fredda in accompagnamento all’aperitivo.
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di farro, 1 peperone, 1 pomodoro verde, 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, 1/2 cipolla, 1 rametto di maggiorana, 1 rametto di dragoncello, 1 rametto di prezzemolo, 1 rametto di timo, 3 foglie di menta, sale, pepe e olio extra vergine di oliva
Tagliate tutte le verdure a pezzetti piccoli e tritate le erbe aromatiche nel mentre che il farro cuoce in pentola per circa 40 minuti.
Schiacciate l’aglio e fatelo andare in padella a fiamma dolce, con 4 cucchiai di olio di oliva e dopo 3 minuti, buttate in padella il peperone e la cipolla. Aspettate 4 minuti e poi buttate il pomodoro verde, le zucchine e lasciate cuocere altri 10 minuti. Quando mancano 5 minuti, condite con sale, pepe un goccio di aceto, le erbe aromatiche sminuzzate e un filo di olio. Non cuocete troppo le verdure perché senno si perdono le proprietà nutritive. Scolate il farro e passatelo subito sotto acqua fredda, scolate per bene e conditelo con sale, pepe e olio.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE:

 Kamut o grano Saragolla? Perché non acquistare quello italiano?  

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 7 =