Farina di ceci al naturale: proprietà e ricette gustose
Gustosa, benefica e versatile e naturale, la farina di ceci è un alimento molto apprezzato per le numerose proprietà nutrizionali. Scopriamo insieme quali sono le ricette più apprezzate a base di farina di ceci.

La farina i ceci è un alimento naturale molto apprezzato dai vegani e vegetariani perché è buona e può facilmente sostituire in cucina la farina di grano. Buona ed economica, si presta a numerose preparazioni anche per chi non segue un regime alimentare molto nutritivo. È l’alimento principale in molte preparazioni tipiche del nord Italia. Come non citare la farinata, piatto tipico della Liguria? Ecco allora quali sono i principali benefici della farina di ceci, come prepararla e in quali ricette utilizzarla per gustarla al meglio.

NEWSLETTER 1

CURE NATURALI: LE PROPRIETA’ DELLA FARINA DI CECI
La farina di ceci è ricavata appunto dalla lavorazione dei ceci. Dei legumi ricchi di fibre, carboidrati e proteine che sono indispensabili per il fabbisogno nutritivo del nostro organismo. In pochi grammi di questa farina sono presenti inoltre numerosi gruppi di vitamine A, B, C, E e minerali tra cui il calcio e il magnesio rimedi naturali per eccellenza. Quindi inserire nella propria dieta più farina di ceci non può che essere un beneficio per la nostra salute perché ci aiuta a:
1) regolarizzare le funzioni digerenti
2) contrastare la stanchezza dei muscoli
3) contrastare la pressione alta
Inoltre può essere consumata dai diabetici perché ha un basso indice glicemico, e dai celiaci in quanto non contiene tracce di glutine. Cosa volere di più da questo alimento conosciuto anche con il nome di “farina dei poveri”?
COME AUTOPRODURRE LA FARINA DI CECI
La farina di ceci può essere acquistata direttamente nei grandi e piccoli supermercati ma può essere preparata anche in casa con dei ceci essiccati. Procuratevi un mixer o un robot da cucina. Tostate i ceci in forno caldo per massimo venti minuti. Una volta fatti raffreddare, macinateli nel mixer o robot fino a farli diventare una polvere sottile. Qualora ci fosse bisogno potete macinarli più volte. A questo punto la vostra farina di ceci è pronta per essere impiegata nella preparazione della ricetta che preferite.
3 RICETTE CON LA FARINA DI CECI
Di seguito vi propongo ben tre gustose ricette sia salate che dolci a base di farina di ceci. Facili da preparare, ideali per una serata in compagnia di amici o in famiglia; tant’è che in poco tempo farete felice non solo la vostra pancia ma anche i vostri commensali.
FARINATA DI CECI
Gli ingredienti sono:
250 gr di farina di ceci
750 gr di acqua
80 ml di olio evo
un cucchiaino di sale
Come preparare la farinata di ceci
Mettete in un recipiente la farina di ceci e fate un buco al centro dove verserete l’acqua. Mescolate pian piano fino a quando il liquido non sarà assorbito tutto. A questo punto
lasciate riposare il composto per circa 4 ore mescolando ogni tanto. Trascorso il tempo necessario, aggiungete al composto solo metà quantità di olio indicata e il sale. Continuate a mescolare. Procuratevi una teglia di almeno 32 cm di diametro dove versare prima la metà dell’olio rimanente e poi il composto di farina. Infornare a 220° a forno preriscaldato per un’ora. La farinata di ceci deve essere sottile e ben croccante ma soprattutto, mangiata calda.
FOCACCINE DI CECI
Gli ingredienti sono:
150 gr di farina 0
150 gr di farina di ceci
50 gr di latte
75 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
Olio e rosmarino quanto basta

Come fare le focaccine di ceci
Mescolate bene le due farine e create un buco al centro dove mettere lo zucchero e il lievito di birra sciolto in un po’ di latte tiepido. Mescolate con delicatezza il tutto e aggiungere l’acqua fino a quando non si sono amalgamati tutti gli ingredienti. Infine aggiungere un cucchiaino di olio e uno di sale. Impastare ancora fino a quando l’impasto non prende la forma di una palla. Lasciare lievitare per circa due ore in una ciotola coperta. Nel frattempo cominciate a preparare la farcia mescolando il rosmarino con circa 50 ml di olio, sale e pepe. Trascorso i tempo di lievitazione, stendete l’impasto con uno spessore sottile e, aiutandovi con un tagliapasta tagliate delle piccole formine che diventeranno le vostre focaccine. Infornate le focaccine spennellate con l’olio e il rosmarino a 200° in forno preriscaldato per circa 10 minuti.
BISCOTTI CON FARINA DI CECI E NOCCIOLE
Gli ingredienti sono:
250 gr di farina di ceci
2 uova
130 gr di burro
100 gr di zucchero
70 gr di nocciole tritate
1 bustina di vanillina
1/2 busta di lievito per dolci
Come preparare i biscotti di farina di ceci e nocciole: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti
impastando fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Lasciare riposare per circa mezz’ora in frigo avvolto da pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla con uno spessore di massimo mezzo cm e ritagliate dei dischetti che diventeranno i vostri biscotti. Poneteli su una placca da forno ricoperta con carta da forno e cuoceteli per 20 minuti in forno già caldo ad una temperatura di 180°.

 

LEGGI ANCHE

Come fare i germogli di soia e i fagioli Mung!

Come fare il kefir di latte e di acqua in casa

Guida all’uso dello yogurt scaduto: dalla crema mani al balsamo per capelli

Latte di semi di canapa fatto in casa

Olio di canapa, tutte le meravigliose proprietà

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 2 =