Esercizi di Kegel per una rinnovata vita sessuale
Gli esercizi di Kegel sono degli esercizi utili e riconosciuti a livello scientifico. Contrastano l’indebolimento del perineo e aiutano anche la sensibilità sessuale.

Gli esercizi di Kegel prendono il nome dal ginecologo americano che li ha proposti negli anni ‘40, il dottor Arnold Kegel. Questi esercizi sono semplici e di facile esecuzione e consistono nella volontaria contrazione dei muscoli del pavimento pelvico per rafforzarli e farli diventare più elastici evitando quindi che possano subire un prolasso. Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che si trovano nella parte bassa dell’addome e della zona pelvica e comprende l’uretra, la vescica, l’intestino e nelle donne anche l’utero. L’efficacia di questi esercizi è stata riconosciuta a livello scientifico tanto da essere consigliati sia agli uomini che alle donne in presenza di determinati problemi legati all’apparato urinario e alla sfera sessuale. È importante però farsi consigliare sempre dagli specialisti come ginecologi, urologi ed andrologi sugli esercizi adatti ad affrontare il proprio problema in maniera esaustiva.

ESERCIZI DI KEGEL: A COSA SERVONO
Lo scopo principale degli esercizi di Kegel è rafforzare tutti i muscoli del pavimento pelvico e renderli più elastici e funzionali. In particolare si pone maggiore attenzione al muscolo pubococcigeo che svolge una funzione fondamentale sia nel sistema urinario che durante il sesso regolando le contrazioni sessuali e l’orgasmo. Avere questi muscoli privi di tono e flaccidi comporta una serie di problematiche sia negli uomini che nelle donne. Gli esercizi di Kegel possono aiutare l’uomo a limitare i problemi di incontinenza, di eiaculazione precoce, di prostatite e di disfunzione erettile. Nelle donne questi esercizi oltre a ridurre l’incontinenza, possono essere fatti in gravidanza per rendere più elastica la zona perineale nel momento del parto, e per avere una migliore attività sessuale specie per quelle donne che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Ti potrebbe interessare: DONNE CHE FANNO SESSO (leggi il link)

sesso

IL PERINEO FEMMINILE E GLI ESERCIZI DI KEGEL
Il dottor Kegel fu il primo a comprendere il ruolo importante che i suoi esercizi svolgevano sulla sessualità femminile. Ha dimostrato come sono capaci di risolvere ed attenuare alcuni disturbi sessuali legati a disfunzioni dei muscoli del pavimento pelvico: vulvodinie, vaginismo, dispareunia, anorgasmia. Queste disfunzioni sono dovute principalmente alla presenza del dolore durante i rapporti, all’eccessiva riduzione o aumento del tono dei muscoli perineali. Gli esercizi di Kegel infatti, aiutano i muscoli del perineo femminile e quelli vaginali ad essere tonici e flessibili, ad aumentare la circolazione sanguigna con il conseguente aumento della sensibilità di tutta la zona genitale. Tutto questo non può che incidere sulla sensazione di provare un maggior piacere sessuale per entrambi i partner.
ESERCIZI PRATICI DEL PERINEO (il video)

MASSAGGIO PERINEALE ESERCIZI DI KEGEL COME SI FANNO
Il massaggio perineale è un esercizio facile da fare ed utile perché se svolti bene e con costanza prevedono numerosi benefici. Per la loro praticità possono essere svolti in qualsiasi momento. Come prima cosa bisogna individuare i propri muscoli pelvici. Il modo più facile è quello di trattenere l’urina durante la minzione. I muscoli che sentite contratti sono l’insieme dei muscoli del pavimento pelvico. Una volta individuati si può partire con gli esercizi. Basta contrarre i muscoli individuati per pochi secondi per poi rilasciarli. Ogni contrazione dura 5 secondi e il rilassamento dei muscoli almeno 10 secondi, l’esercizio si può ripetere fino a dieci volte. Una volta imparata la tecnica si può arrivare a ripetere gli esercizi fino a due o tre volte al giorno. Alcune raccomandazioni:
– svuotate la vescica prima di iniziare ogni esercizio;
– contrarre solo i muscoli pelvici senza coinvolgere nessun altro tipo di muscolo;
– durante l’esercizio è necessario respirare e non trattenere l’aria.
LE PALLINE CINESI E GLI ESERCIZI DI KEGEL

CERCHI LE MIGLIORI PALLINE CINESI PERSONALIZZABILI? Cliccami e scopri le OFFERTE!

palline cinesi
Le palline cinesi sono delle sfere di dimensioni differenti legate tra di loro con un piccolo cavo che serve per toglierle dalla vagina facilmente. In commercio si trovano in plastica, silicone, metallo o marmo da scegliere a seconda delle proprie esigenze. Utilizzare le palline cinesi è anche un modo per fare gli esercizi di Kegel e lavorare sui muscoli del pavimento pelvico. Si può iniziare inserendo una sola pallina all’interno della vagina per poi aumentarne la quantità. I muscoli pelvici saranno in continua contrazione. Queste palline sono pratiche da indossare e possono essere portate con facilità anche fuori casa. Non vengono usate solo per rafforzare i muscoli pelvici ma anche per un maggior benessere sessuale.
Potrebbe interessarti conoscere le offerte dell’ELETROSTIMOLATORE VAGINALE cliccami!

 Elettrostimolatore vaginale

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 8 =