Erba cipollina: 3 ricette vegetariane

Erba cipollina nelle ricette vegetariane? Assolutamente sì! Ecco che vi suggeriamo tresemplici  ricette da provare immediatamente e da far assaggiare ai vostri cari

Ecco tre ricette vegetariane che hanno come protagonista l’erba cipollina, una gustosa e antica pianta aromatica che fa parte della famiglia delle Liliaceae con aspetto erbaceo. La sua lunghezza può variare tra i 15 e i 50 cm. Il suo sapore è in grado di dare un tocco diverso alle pietanze, tanto da cambiarlo in modo deciso. Ecco che vi elenchiamo tre facili ricette da provare a casa vostra.

ANTIPASTO DI MOZZARELLA E ERBA CIPOLLINA
La prima delle tre ricette vegetariane è molto semplice da realizzare, ma il gusto dell’ingrediente principale lo renderà strepitoso tanto da ripeterlo in un’occasione anche speciale. Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
1 mozzarella
olio d’oliva extra vergine
sale q.b
erba cipollina

Come procedere:
Eliminate l’acqua dalla mozzarella, quindi tagliatela a fettine e riponetela in un piatto. Condite con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale. A questo punto lavate l’erba cipollina e tagliatela  piccoli pezzi, unitela al resto e gustate con un po’ di pane.

PIADINA VEGETARIANA RICCA
La seconda di queste ricette vegetariane vede l’erba cipollina come buon arricchimento in una classica piadina. Ecco gli ingredienti da utilizzare per uno spuntino pomeridiano o una cena tranquilla:
1 piadina
3 fettine di fontina
qualche foglia di insalata iceberg
1 pomodoro
sale q.b.
erba cipollina a volontà

Come procedere:
Scaldare la piadina su una padella antiaderente prima da un lato e poi dall’altro. Dopo aver fatto ciò sistematela su un piatto e aggiungete tutti gli ingredienti partendo dalla fontina, fino all’insalata e il pomodoro ben lavati precedentemente, un pizzico di sale ed erba cipollina sminuzzata a volontà . Più ne mettete e più saporita sarà la piadina. Arrotolatela e avvolgete la base con un foglio di carta d’alluminio.

TORTA SALATA CON ERBA CIPOLLINA E POMODORI
L’ultima delle tre ricette vegeteriane, rappresenta un’ottima torta salata di pasta sfoglia ripiena della pianta aromatica e pomodori. Ecco cosa vi servirà:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
5 pomodori rossi
 4 sottilette
erba cipollina
sale q. b.
olio d’oliva

Come procedere:
Estraete dal frigo la pasta sfoglia e lasciatela riposare per dieci minuti, dopodiché stendetela in una teglia con la sua carta da forno e spennellate la superficie interna con un filo di olio, quindi lavate e tagliate i pomodori a spicchi e riempitela. Sistemate poi delle sottilette e sminuzzate l’erba cipollina, quindi infornate a 180 gradi per circa 18 minuti. Una volta pronta, la vostra torta salata sarà pronta da servire.