Energethica: arriva l’ascensore che consuma meno di un phon

Geotermia, ecocompatobilità, energia solare e eco mobilità saranno solo l’introduzione alla 3 giorni di Energethica® che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 22 al 24 settembre.
Si potrà conoscere in anteprima il primo modello 100% elettrico della Smart; l’ascensore che consuma meno energia di un phon; la pattumiera del futuro che genera energia dai rifiuti e tanto altro.
 “Smart City alla ribalta” è il tema portante dell’evento e sarà affrontato attraverso quattro focus tematici (costruzioni ecocompatibili, energia solare del futuro, ecomobilità e geotermia) ed illustrato nel convegno inaugurale “Best practices territoriali a confronto”. Per l’occasione Toscana, Piemonte e Puglia porteranno esempi di sviluppo locale all’insegna della green economy.
La Toscana, che ha tra i suoi obiettivi il raggiungimento del 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 e la diminuzione del 20% delle emissioni di CO2, è la sesta regione italiana per energie alternative prodotte, con particolare primato per la geotermia.
Ospite internazionale del convegno inaugurale sarà lo scienziato canadese Patrick Hallenbeck, esperto Energia dell’OCSE e sperimentatore del carburante del futuro derivato dai batteri.
Energethica si svolgerà in contemporanea con il 4° Festival dell’Energia – L’energia spiegata (Firenze, 23-25 settembre), di cui costituisce l’approfondimento tecnico, con l’accento sulle alternative energetiche già possibili e sulle ipotesi in fase di sperimentazione.  
Info: www.energethica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 10 =