Emotion Smile, il gioco per far sorridere i più piccoli
Un gioco didattico proposto da Giocare per Crescere, gli Emotion Smile aiutano a potenziare nel piccolo competenze emotive, attraverso dei semplici dischetti di legno interattivi

Giocare per Crescere presenta per il vostro bambino Emotion Smile, dischetti di legno naturale sui quali sono riprodotte delle espressioni facciali che richiamano le diverse emozioni dell’essere umano: gioia, rabbia, tristezza, paura ecc. Gli Emotion Smile è un gioco per bambini, pensato e creato proprio per sviluppare e potenziare nel piccolo competenze emotive, attraverso delle semplici proposte interattive.GIOCARE PER CRESCERE presenta il GIOCO DIDATTICO Emotion Smile, dischetti di legno naturale sui quali sono riprodotte delle espressioni facciali che richiamano le diverse emozioni dell’essere umano: gioia, rabbia, tristezza, paura ecc.
Gli Emotion Smile è un GIOCO per bambini, pensato e creato proprio per sviluppare e potenziare nel piccolo competenze emotive, attraverso delle semplici proposte interattive.

L’intelligenza emotiva, al pari di quella cognitiva, va insegnata ed esercitata e, se è vero che gran parte di essa si apprende dall’esempio e dall’esperienza, è altrettanto vero che l’abilità alla lettura delle emozioni, e quindi alla maggiore competenza nella loro gestione, può essere appresa attraverso delle attività ludiche finalizzate all’educazione emotiva.
Così, le possibilità di gioco che gli EMOTION SMILE offrono sono molteplici e si adattano all’età e al livello di comprensione del bambino.

Ogni kit di questo GIOCO DIDATTICO contiene un sacchetto di tela stampato e 8 coppie di Emotion Smile, con marcatura laser bifacciale: sul retro è rappresentato il logo di GIOCARE PER CRESCERE, offrendo così un’ulteriore e più classica modalità di gioco: un Memory delle emozioni.
Per un bambino, infatti, cosa significa saper leggere, comprendere e gestire le proprie ed altrui emozioni?
Significa garantirsi una profonda conoscenza di sé e soddisfacimento dei propri bisogni; significa riscuotere maggiore consenso a livello sociale e quindi maggiore autostima; significa saper trasformare le emozioni meno piacevoli, quali rabbia, dolore e paura, in una forza propulsiva costruttiva piuttosto che distruttiva; significa maggior soddisfazione e senso di efficacia nel gestire le relazioni sociali e la propria vita; significa essere in grado di perseguire i propri obiettivi in funzione dei propri desideri.

Giocare per Crescere, da sempre, pone grande attenzione all’aspetto educativo del gioco.
Sono sempre più frequenti le situazioni in cui è facile trovarsi di fronte a bambini estremamente intelligenti, ma poco abili nel controllo, nella gestione e nella comprensione delle loro ed altrui emozioni. Spesso, la causa di un comportamento eccessivamente aggressivo, prepotente, timoroso o insicuro viene attribuita al temperamento. Ciò, anche se in parte vero, non deve trasformarsi in un alibi deresponsabilizzante per l’adulto. L’educazione passa necessariamente attraverso l’acquisizione di una capacità di autogestione. È necessario, quindi, riuscire ad educare i piccoli all’acquisizione di nuove abilità sociali, facendo in modo che le spinte “negative” del temperamento vengano convertite in spinte costruttive, trasformando quindi i limiti in risorse.

La grande responsabilità di un genitore è quindi quella di aiutare il proprio piccolo, sin dalla più tenera età, a costruire un buon rapporto con le emozioni che lo portino ad essere un bimbo felice prima, ed un adulto realizzato poi.
E anche i giochi didattici di GIOCARE PER CRESCERE vanno in questa direzione.

Gli EMOTION SMILE sono disponibili a partire dal 10 Maggio sullo SHOP ON-LINE di Giocare per Crescere.

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + sette =