Rifiuto senza pensiero, per uno smaltimento intelligente
Piccoli apparecchi elettrici in casa non più funzionanti? Niente paura ci pensa Ecolamp a raccoglierli e smaltirli grazie all’iniziativa “Rifiuto senza Pensiero”.

Ecolamp è il Consorzio che si occupa del recupero e dello smaltimento di apparecchiature di illuminazione esauste. Insieme ad FME, la Federazione italiana dei grossisti di Materiale Elettrico, è il promotore dell’iniziativa ecosostenibile “Rifiuto senza Pensiero” possibile grazie all’entrata in vigore dell’uno contro zero (ovvero la possibilità di conferire apparecchi esausti senza obbligo di acquisto). Si tratta della raccolta gratuita di piccoli apparecchi elettrici ed elettronici non più in funzione che non possono quindi essere riutilizzati. I punti di raccolta sono stati allestiti presso alcuni negozi del Gruppo Sonepar Italia, uno degli associati ad FME, e presso altri punti vendita che hanno aderito all’iniziativa. Ad ogni punto vendita si trovano dei contenitori per la raccolta dei RAEE allestiti da Ecolamp che si occupa anche del ritiro e del trasporto di questi rifiuti negli impianti di trattamento specializzati a titolo totalmente gratuito.
OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA

ecolamp

Con questa iniziativa Ecolamp vuole promuovere l’importanza della raccolta differenziata dei RAEE ed educare tutti i cittadini al rispetto e alla consapevolezza della normativa nazionale ed europea in vigore a riguardo. “Rifiuto senza Pensiero” è un servizio totalmente gratuito per incentivare lo smaltimento di piccoli rifiuti elettrici altrimenti destinati a essere smaltiti in modi non legali e con nessun rispetto per l’ambiente che ci circonda.
QUALI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI SI POSSONO PORTARE?
Ogni cittadino può consegnare gratuitamente presso i punti di raccolta che aderiscono all’iniziativa, tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche che non superino la dimensione di 25 cm. Parliamo di: cellulari, tablet, lettori mp3, radio, sveglie, mouse, spremiagrumi, spazzolini elettrici, ecc. Potete consultare la lista completa qui. La modalità utilizzata è il “ritiro uno contro zero” che consiste nel consegnare i RAEE senza nessun obbligo per il cittadino di acquistare qualcosa presso il punto vendita che ha messo a disposizione il contenitore di raccolta.

ELENCO DEI PUNTI VENDITA ADERENTI
Ad oggi i punti vendita aderenti all’iniziativa “Rifiuto senza Pensiero” sono i seguenti negozi:
SONEPAR Via C. Correnti, 33 – Bergamo
SONEPAR Via Robino, 129 – Legnano
SONEPAR Via Risorgimento, 2 – Mazzo di Rho
SONEPAR Via Cipro, 75 – Cesena

SONEPAR Via Ricasoli 4 – Ravenna
FABBI IMOLA Via E. Vanoni 4 – Imola (BO)
FABBI IMOLA Via Barattino 34 – Molinella (BO)
Ecolamp inoltre sta procedendo per instaurare ulteriori collaborazioni con altre aziende di materiale elettrico associati ad FME ed estendere l’iniziativa non solo in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna ma su tutto il territorio italiano.
Per maggiori informazioni www.ecolamp.it

 

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =