In Toscana ben 150 aziende del mobile sono monitorate dal Med Ecomovel, il progetto europeo che verifica la sostenibilità ambientale
Si arriverà alla definizione di un marchio di eco-design dopo l’indagine Ecomovel che prevede, almeno in Toscana, il censimento di 150 aziende che operano nel settore del mobile e dell’arredamento. Sarà grazie ad un questionario che si potranno capire i bisogni della aziende verificando il loro approccio all’eco-sostenibilità, allo sviluppo sostenibile e alla sostenibilità ambientale testandone così le loro attività. L’obiettivo principe del censimento europeo è quello di lavorare allo sviluppo di prodotti ecologici e di nuove tecnologie di concezione eco-sostenibile che prendano in considerazione due aspetti: design e ecologia.
L’iniziativa è parte integrante di Ecomovel, il progetto europeo MED che ha ricevuto il contributo della Commissione Europea e di cui è partner il Centro Sperimentale per l’Italia insieme a Portogallo, Croazia, Grecia, Spagna.
Alle aziende prescelte si chiederà: cosa significa per loro “sviluppo sostenibile”; quali iniziative sono state intraprese sui temi della “sostenibilità ambientale”; cosa può significare la realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale; cosa si intende per eco design e se l’azienda utilizza marchi o certificazioni ambientali di prodotto o di processo. Sulla base dei risultati del questionario sarà organizzato il seminario sull’eco-design a Firenze il 4-5 maggio prossimi, aperto al pubblico e alle imprese.