La ricerca condotta dall’associazione Waterwise dice che si utilizza sempre più acqua della doccia con maggiorati consumi idrici ed energetici
E’ noto a tutti che un bagno provvisto di doccia consuma meno acqua di uno con la vasca da bagno. Secondo una recente ricerca britannica non c’è niente di più sbagliato. La doccia non è sempre la scelta più ecologica.
Si calcola infatti che una doccia di 8 minuti consumi circa 62 litri d’acqua contro gli 80 di un bagno in vasca. Se si tiene conto del fatto che circa il 20% delle docce presenti sul mercato hanno un getto ad alta pressione che negli stessi otto minuti consumano invece ben 136 litri d’acqua.
La ricerca condotta dall’associazione Waterwise, la prima a misurare con accuratezza i consumi medi della popolazione britannica, sostiene che l’acqua consumata dalle docce occupa una quota sempre più grande dei consumi totali d’acqua. Inoltre si calcola che l’energia usata per riscaldare l’acqua nelle case rappresenta il 5% delle emissioni di Co2 in Gran Bretagna e un quarto delle spese pro capite per energia.
La questione dei consumi idrici è seria e ognuno deve imparare a responsabilizzarsi. Se si pensa che negli anni sono cresciuti sia i consumi pro capite sia la popolazione, cambiare il soffione della doccia o almeno regolarne il flusso può rivelarsi un’ottima soluzione.