Detersivi ecologici: arriva Al Cubo il detergente biodegradabile al 90% che riduce le emissioni di gas di scarico

Una nuova idea di concepire il detersivo concentrandolo in un cubo. La ditta genovese Andrea Gallo produce e distribuisce “Al cubo” un detersivo super concentrato distribuito in bustine idrosolubili che permetterà inquinare meno riducendo i rifiuti e risparmiando sui trasporti.
La novità sta nell’aver confezionato solo il principio attivo del detersivo senza acqua che normalmente rappresenta il 90% del prodotto. Per questo niente flaconi in plastica a ingombrare spazio nell’ambiente: infondo l’acqua è un bene che tutti possiedono a casa propria e non ha senso impiegare risorse per trasportarla. Il detersivo dunque si presenta in una piccola confezione cubica che contiene al suo interno 8 bustine di detersivo, delle etichette e un foglietto con poche e semplici istruzioni.
Basta sciogliere le 8 bustine in un litro d’acqua per ottenere il prodotto pronto da usare come quello che troviamo normalmente sugli scaffali del supermercato con la differenza che avremo contribuito a migliorare l’ambiente. Il concetto ecologico di Al cubo sta nel packaging: infatti il detersivo è biodegradabile al 90%. La cosa straordinaria è che per trasportare la stessa quantità di detersivo di 1 tir di bustine ci vogliono 120 tir di flaconi in plastica. Questo contribuisce enormemente alla diminuzione dei gas di scarico prodotti dal trasporto su ruota.
Sulla confezione oltre agli ingredienti è scritto che contiene tensioattivi facilmente biodegradabili, i coloranti utilizzati sono di grado alimentare e non contiene Kathon CG. Uguale o superiore al 30%: tensioattivi non ionici; 2-bromo-2-nitropropane-1, 3-diol, profumo, coumarin, contiene alpha-isomethyl ionone, eugenol, geraniol, citronellol, linalool, d-limonene, hydroxyisohexyl-3-cyclohexene, carboxaldehyde/Lyral. AL CUBO per il momento non ha nessuna certificazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 4 =