Come isolare le case con la lana di scarto delle industrie tessili. Dalla Sardegna i nuovi ingegni
Petrolio? No grazie, preferiamo la lana di pecora. Con questo slogan si presenta Edilana, azienda di Guspini, in Sardegna che utilizza la lana per produrre materiali isolanti eco-compatibili. Un progetto giovane, l’azienda è nata nel 2008, che ha già fatto parlare molto di sè e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, partendo da un’idea molto semplice: utilizzare dei pannelli di feltro per isolare gli edifici. Daniela Ducato, che con il marito Oscar Ruggeri ha fatto nascere il progetto Edilana, ne parla con entusiasmo: “trasformiamo in una risorsa un rifiuto come le fibre di lana, scartate dall’industria tessile perchè troppo corte. Le acquistiamo dalle aziende tessili che dovrebbero pagare lo smaltimento per farle incenerire come rifiuto speciale”.
I prodotti Edilana sono naturali al 100%, in quanto fatti solo di pura lana vergine, senza additivi o colle, e la lavorazione (che avviene negli stabilimenti della Tessile Crabolu di Nule, nel centro della Sardegna), la distribuzione e la commercializzazione sono pensate per ridurre consumo energetico e impatto ambientale. A vantaggio anche della sostenibilità economica e del costo finale del prodotto.
“Abbiamo un’azienda di distribuzione di materiali edili e ci siamo resi conto che paradossalmente con le politiche per l’efficienza energetica aumentano le vendite di isolanti a base di petrolio. Noi cerchiamo di offrire delle alternative partendo dal luogo in cui viviamo. Edilana è nata senza finanziamenti pubblici attorno alle attività della Banca del Tempo di Guspini, valorizzando i saperi locali che rappresentano la risorsa più importante di una comunità”.
La lana è ottenuta dalle pecore da latte che vivono allo stato semi-brado in pascoli selvatici in Sardegna ed in minima parte in Corsica. “Necessitano ogni anno della tosatura e la lana ispida sarda era considerata adatta per fare tappeti e non abbastanza delicata per maglie e maglioni. Ma questo limite diventa una ricchezza, perchè si possono fare i vestiti per le case” – raccontano con un pizzico di orgoglio – e in questo campo la lana della pecora di razza sarda ha prestazioni superiori rispetto alle altre”. Ai prodotti per l’isolamento in edilizia, si affiancano le sezioni Edilana – EcoDesign con lane cardate, feltri e la Filigrana di Lana dai diversi utilizzi, tra cui l’arredo d’interni e il packaging e Verde Edilana dedicata ad architetti del verde e paesaggisti, con soluzioni utili ad esempio a migliorare i terreni degradati o realizzare giardini verticali esterni e interni.
EDILANA Strada Statale 126 Km. 95 Zona P.I.P. Guspini – (VS) Sardegna, www.edilana.com