Cucina naturale: riso basmati con scarola

Nella cucina naturale non può mancare il riso basmati ottimo come sfiammante e purificante. Chiara Chiaramonte ha confezionato per noi un piatto delizioso con riso basmati e scarola a cioffetti, i ltutto arricchito da pomodorini biologici.

CUCINA NATURALE: RISO BASMATI CON SCAROLA

Ingredienti
1 cespo di scarola
200 g di riso basmati
olio d’oliva
sale
1 cipolla
100 g di pomodorini biologici

 


Preparazione

Laviamo la nostra bella scarola e tagliamola in ciuffetti, scaldiamo dell’olio in padella e mettiamoci dentro la nostra cipolla affettata finemente, e anche la nostra scarola. Spadelliamo un po’, aggiungiamo un bicchiere d’acqua e del sale e spadelliamo e aggiungiamo i nostri pomodorini spaccati in due, abbassiamo la fiamma e copriamo con un bel coperchio (magari trasparente), controllando di tanto in tanto che tutto sia ok, e quando si asciuga, aggiungendo ancora acqua.
Intanto mettiamo a bollire l’acqua per il riso, e appena bolle, aggiungiamo il sale e il riso. Abbassiamo il fuoco e copriamo.
Dopo qualche minuto (5-8 minuti) scoliamo il riso e riponiamolo nel tegamino di cottura mescolando bene con dell‘olio d’oliva e copriamo (il riso continuerà così a cuocersi). Lasciare coperto per circa 5 minuti e poi porre in una ciotola di ceramica o di vetro con ancora un filo d’olio d’oliva.
Appena la scarola sarà afflosciata e il nostro riso pronti, serviamoli in due vassoi separati ed ogni ospite deciderà come affiancarli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 11 =