Una rarità nelle ricette vegane: una crostata gustosa senza uova ottima per la colazione o per la merenda dei golosi
Ricette vegane di Chiara Chiaramonte: Crostata vegan con crema di limoni bio. Con una frusta manuale mescoliamo zucchero e margarina di soia fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea.
Ricette vegane dalla creatività di Chiara Chiaramonte: Crostata vegan con crema di limoni bio
Ingredienti per la base
- 250 g di farina
- 5 cucchiai di yogurt bianco di soia
- 7 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiai di margarina di soia
per la crema delle ricette vegane
- la scorza di un limone biologico grattugiata
- 2 cucchiai di margarina di soia
- 300 ml di latte di soia
- 5 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina setacciata
Preparazione della base
Con una frusta manuale mescoliamo zucchero e margarina di soia fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. Poi aggiungiamo la farina e lo yogurt e il bicarbonato e mescoliamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo che avvolgeremo nella pellicola per alimenti e riporremo in frigo per circa 30-40 minuti. Dopo copriremo una teglia con della carta-forno e mettiamoci il nostro impasto schiacciandolo con le mani. Inforniamo per circa 15 minuti a fuoco medio. Poi sforniamo e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente prima di togliere dallo stampo.
Preparazione della crema
Mettiamo a fuoco lento in un tegame a fondere la margarina di soia con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, aggiungiamo poi piano piano, una volta sciolta la margarina, la farina e la nostra crema si addenserà. Sempre mescolando con una frusta manuale, aggiungiamo poco per volta il latte di soia. Lasciamo cuocere per 5-7 minuti sempre mescolando anche al fondo finché la crema non avrà raggiunto la densità che desideriamo. Una volta che sia la base che la crema saranno pronti verseremo la crema sulla base e lasceremo raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servire.