Cerca
Close this search box.

Crema di broccoli biologici con tahin

Cosa trovi in questo articolo

Di Alice Savorelli giornalista di Cotto e Crudo

Broccoli, latte d’avena, tahin (crema di sesamo) e olio extravergine di oliva, sono gli ingredienti distintivi, e tutti biologici, di questa crema ricca e riscaldante, perfetta per il primo freddo autunnale.
Ingredienti per 2-4 porzioni
400 g di broccoli, puliti, divisi in cimette e cotti al vapore
circa 200 ml di acqua di cottura dei broccoli
100 ml di latte d’avena al naturale e senza zucchero aggiunto
3 cucchiai di tahin
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (e un po’ per servire)
sale marino integrale, quanto basta
peperoncino in polvere, a piacere
una manciata di semi di sesamo bianchi
Procedimento
Una volta cotti, mettete i broccoli nel recipiente di un mixer. Aggiungete l’acqua di cottura, il latte d’avena, il tahin, l’olio e il sale e frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aumentate le dosi di acqua o latte, se necessario. Riscaldate la crema, se nel frattempo si sarà raffreddata. Dividete nelle singole ciotole o piatti da portata, completate con un filo d’olio, il peperoncino, i semi di sesamo e servite.


Categorie:

Picture of Giulia Premilli

Giulia Premilli

Già autore televisivo dei programmi di Videomusic e Tmc2 è passata alla carta stampata arrivando a dirigere d’Ex Toscana allegato a Il Giornale e Il Giornale della Toscana. Da anni si occupa di attualità e temi del verde come freelance giornalista e fotografo per D di Repubblica, Toscana Qui e il Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera. Per Stile Naturale è direttore ed editore.
Tutti i miei articoli

Lascia un commento