Ricette naturali: cotognata classica biologica

INGREDIENTI

1 kg di cotogne biologiche passate, 1 kg di zucchero

PREPARAZIONE

Dopo aver lavato le cotogne biologiche, tagliarle in 4 parti, levare i torsoli e metterle a cuocere in una casseruola coperte di acqua. Quando saranno perfettamente cotte si porranno in una tela di lino per far uscire tutto il succo.
Passare al setaccio le cotogne rimaste nella tela, porle al fuoco con la stessa quantità di zucchero e far cuocere, mescolando sempre finchè il composto non si attacca alla casseruola.
Versarlo su un piano e spolverizzarlo di zucchero e lasciarlo asciugare per 3 – 4 giorni e poi tagliarlo a pezzi che si conserveranno accolti nella carta.
La ricetta della Cotognata classica è tratta da 50 ricette con le cotogne de l’Associazione per il recupero e la valorizzazione della frutta antica.

COTOGNE DA SERBO

Se le cotogne vengono raccolte da verdi, tenendole in un luogo fresco ma non umido si possono far maturare durante l’inverno. Per spingere la maturazione invece basta mettere i frutti in una pentola, meglio nella pentola a pressione che è ermetica, insieme a delle mele o a delle banane. Potassio e etilene favoriranno la maturazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + undici =